Da Brindisi a Capaci


di Lorenza Violini
Da Brindisi a Capaci

La tragedia di Brindisi e l’anniversario della strage di Capaci stanno riproponendo alla nostra attenzione, oltre alle ovvie problematiche penali, la presenza di una situazione di illegalità diffusa che coinvolge molte zone del Paese impedendo lo svolgimento di una ordinata convivenza. Ad essa si intende reagire riproponendo con forza il tema della legalità come condizione da ripristinare sia nei fatti sia, soprattutto, nelle coscienze.

E’ pertanto importante chiedersi come si può giungere ad un simile duraturo ripristino che consenta di vivere in pace e di muoversi verso un progresso stabile, quanto mai necessario in questo tempo di crisi.

A questo scopo sono state messe in atto manifestazioni di ogni genere, volte appunto a manifestare la necessità del rispetto della legge; si tratta di prese di posizione quasi spontanee della gente, scesa in piazza per mostrare tutto lo sdegno per azioni non solo criminali ma anche contrarie al più intimo bisogno di giustizia che alberga nei cuori e nelle realtà sociali. Oltre a questo tipo di manifestazioni, altre ne sono comparse, più istituzionali, più organizzate, mirate a portare questo bisogno nei luoghi che sono assurti a simbolo e della criminalità organizzata e dei tentativi delle istituzioni di reagire alle scelte criminose di quest’ultima con gli strumenti del diritto.

Inoltre, nella consapevolezza dell’insufficienza delle manifestazioni, da più parti si evoca la necessità di educare alla legalità, mostrando alle giovani generazioni la convenienza del rispetto della legge come fattore di ordine, condizione per lo sviluppo della società.

Ubi societas ibi ius, siamo abituati a ripetere sulla scorta dell’esperienza dei nostri antenati romani, con ciò segnalando non solo il legame inscindibile tra convivenza e norme regolatrici della stessa, ma anche la necessità di un fondamento sostanziale per il vivere civile, quello ius che non è solo ottemperanza formale alla norma ma anche, e soprattutto, interiorizzazione di principi e valori che stanno alla base dell’obbedienza in quanto tale, cui offrire ferma e convinta adesione.

Su entrambi questi due aspetti della legalità occorre convenire, chiarendo che il primo – la legalità formale – si fonda sul secondo, il quale a sua volta pesca in una cultura che mette al centro della riflessione il pensiero sull’uomo, sulla sua origine e sulla sua natura.

Continua qui 282911


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!