Vuoi aiutare la tua parrocchia, comprare un videoproiettore per un cineforum o un computer per l’oratorio? I feel CUD ti può dare una mano. E’ un concorso per la realizzazione di un progetto di utilità sociale su come si vuol migliorare la vita delle proprie parrocchie. C’è un sito in cui ci sono tutte le indicazioni necessarie http://www.ifeelcud.it/ Per partecipare è’ necessario essere in gruppo ed avere l’autorizzazione del parroco: i progetti migliori verranno premiati con quasi 30 mila euro. Una bella sommessa per gli oratori che spesso non navigano proprio in buone acque, almeno dal punto di vista finanziario. Per concorrere si devono raccogliere CUD, sigla che indica quel documento rilasciato a tutti i lavoratori dipendenti, nel quale i datori di lavoro attestano le retribuzioni erogate ai dipendenti. Si tratta di un documento importante che serve per la dichiarazione dei redditi ma, per coloro che non sono obbligati a presentarla (per es. quelli che hanno soltanto redditi da lavoro dipendente e non sono proprietari di appartamenti o terreni), può essere presentato per esprimere la scelta di destinare l’8 per mille alle confessioni religiose e il 5 per mille alle associazioni di volontariato sociale. Per partecipare al concorso bisogna raccogliere quanti più CUD possibili e presentarli, possibilmente ad un centro CAF, centro per l’aiuto fiscale: più se ne raccolgono più è alto il budget per il quale si potrà concorrere.
L8 per mille e il 5 per mille sono meccanismi legislativi attraverso i quali i cittadini possono decidere liberamente a chi assegnare una parte, molto piccola, delle proprie tasse. Se uno ad esempio paga 1000 euro di tasse sui redditi, la cosiddetta Irpef, può decidere a quale confessione religiosa destinarne 8. Con una semplice firma , da apporre sulla sichiarazione dei redditi, se la si presenta, o appunto sul CUD. Grazie a questi fondi la Chiesa Cattolica Italiana e le altre confessioni religiose possono sostenere tanti progetti in aiuto alle persone che hanno bisogno. Lo stesso meccanismo riguarda il 5 per mille, destinato però alle associazioni.
La raccolta dei CUD incrementa la possibilità per i cittadini di desidere a chi assegnare questi fondi, che sono già destinati a tali attività.
Dai, datti da fare per il tuo oratorio. Il termine di scadenza è il 1° ottobre 2012.
Consulta il regolamento di partecipazione al concorso sul sito http://www.ifeelcud.it/Concorso
Nello stesso sito tutte le informazioni necessare sul CUD, sui CAF, sulle tasse… per capirci qualcosa in più.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento