Dieci domande, ancora senza risposte


Nessuno dei candidati a sindaco di Ceccano ha finora risposto alle dieci domande pubblicate su questo blog.

In tre hanno preannunciato un testo che pubblicheremo appena pervenuto. Gli altri in silenzio.

Ecco le domande:

1. Cosa si intende fare sul tema dell’inquinamento, quali provvedimenti per l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo, la discarica di via Morolense, le discariche abusive presenti sul territorio, il fiume Sacco, l’inquinamento da esaclorocicloesano?

2. cosa si intende fare per il recupero e il riutilizzo dell’Annunziata, dell’ospedale di via Morolense, dell’ospedale di via Roma, di quello dell’ex S. Maria della pietà e per il recupero del Palazzetto dello sport? Si cercheranno le responsabilità del crollo? Se sì, in che modo?

3. come rivitalizzare il centro storico e promuovere una migliore qualità di vita nei quartieri della città antica?

4. quali scelte strategiche per favorire l’occupazione giovanile, migliorare la formazione, favorire gli strumenti per imparare, assicurare a tutti l’accesso al web?

5. quali proposte per modificare la mobilità, attuando finalmente una rete di trasporto pubblico ed inventando modi diversi di utilizzo delle vie di comunicazione, nuove strade, piste ciclabili, aree pedonali, marciapiedi… incentivi per bici elettriche, per trasformazioni delle auto a metano etc…

6. quali proposte per dare finalmente a Ceccano e ai suoi beni culturali e paesaggistici quella valorizzazione per troppi anni negata? per il castello dei Conti, per castel Sindici, per la Villa di Cardegna, per il museo archeologico, per gli altri siti, per il Bosco Faito, per i parchi abbandonati? quali iniziative per favorire l’associazionismo culturale che tanto dà a Ceccano? quali scelte per incrementare la partecipazione dei cittadini alle decisioni amministrative?

7. quali proposte per la redazione del nuovo piano regolatore generale, per le fonti energetiche alternative e per impedire la scomparsa del territorio fabraterno sotto le colate di cemento?

8. quali proposte per contrastare il disagio giovanile, così evidente nella diffusione degli stupefacenti e nell’aumento dei comportamenti delinquenziali?

9. come sostenere seriamente le famiglie perché tornino ad essere quel tessuto fondamentale per la vita sociale? come aiutare quelle in difficoltà perché colpite dalla crisi economica? quali attenzioni per le famiglie colpite dalle malattie tumorali? quali sostegni per quelle con disabili?

10. come migliorare la macchina amministrativa comunale per evitare che sia quella grande improduttiva azienda che è oggi? come lottare contro la corruzione ed il rischio di infiltrazioni malavitose? quali strumenti porre in atto per incrementare la coscienza civica dei ceccanesi?

L’obiettivo del decalogo è quello di capire come i candidati  affronteranno le diverse questioni, una volta eletti, in modo da evitare, per quanto possibile, che il confronto si limiti a contrapposizioni personali o di slogan


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!