Emergenza neve, interviene anche la Caritas


Mons. Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone, ringrazia i parroci della Diocesi e la Caritas per quanto hanno fatto in questi giorni di emergenza neve. E davvero significativo è stato l’impegno dei sacerdoti e dei parrocchiani, in particolare delle città e paesi più colpiti della neve: a Supino, a Ferentino (in particolare in località Tofe), a Patrica, a Ripi, ma anche a Pofi, a Torrice e in tante altre località isolate dal maltempo, in questi giorni i preti sono al fianco dei più deboli, visitando gli anziani soli ed isolati, portando la comunione e conforto ai malati.
Con gli scarponi ai piedi i sacerdoti della Diocesi ciociara, sono rimasti al loro posto e si sono fatti vicini, premurosi, verso quanti di più rischiavano nel freddo. Episodi di visita nella neve agli anziani isolati, gesti di solidarietà verso le famiglie più povere, collaborazione con le autorità per fare fronte alle emergenze abitativa sono stati all’ordine del giorno. Esempi si potrebbero fare di parroci che visitavano ogni giorno gli anziani con il telefono isolato, o di chi su un trattore ha accompagnato la salme al cimitero spalando la neve, o di chi ha attrezzato in parrocchia un dormitorio improvvisato per gli sfollati, o di chi ha portato aiuti a case di accoglienza di anziani isolate.
La Caritas Diocesana, da parte sua, ha coordinato molti interventi caritativi, creando rete tra le parrocchie, segnalando necessità e intervenendo direttamente con pacchi viveri nelle zone più isolate. Per fare un solo esempio, a Monte San Giovanni Campano nei giorni scorsi avevano un surplus di pane che è stato prontamente inviato alle famiglie di Ripi.
Anche la Curia diocesana in questi giorni fa la sua parte: aperta ogni giorno, a Frosinone di fronte al centro di protezione civile sulla Monti Lepini, è sede del coordinamento delle forze armate. Da lì, ogni mattina presto, vengono accolte dalla Caritas, si organizzano e partono le squadre di militari per andare nei piccoli centri a spalare la neve. Tutto questo lavoro prezioso e discreto di chi sa stare vicino alla gente merita di non passare sotto il silenzio: il Vescovo ringrazia davvero tutti.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!