Mons. Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone,
ringrazia i parroci della Diocesi e la Caritas per quanto hanno fatto in questi giorni di emergenza neve. E davvero significativo è stato l’impegno dei sacerdoti e dei parrocchiani, in particolare delle città e paesi più colpiti della neve: a Supino, a Ferentino (in particolare in località Tofe), a Patrica, a Ripi, ma anche a Pofi, a Torrice e in tante altre località isolate dal maltempo, in questi giorni i preti sono al fianco dei più deboli, visitando gli anziani soli ed isolati, portando la comunione e conforto ai malati.
Con gli scarponi ai piedi i sacerdoti della Diocesi ciociara, sono rimasti al loro posto e si sono fatti vicini, premurosi, verso quanti di più rischiavano nel freddo. Episodi di visita nella neve agli anziani isolati, gesti di solidarietà verso le famiglie più povere, collaborazione con le autorità per fare fronte alle emergenze abitativa sono stati all’ordine del giorno. Esempi si potrebbero fare di parroci che visitavano ogni giorno gli anziani con il telefono isolato, o di chi su un trattore ha accompagnato la salme al cimitero spalando la neve, o di chi ha attrezzato in parrocchia un dormitorio improvvisato per gli sfollati, o di chi ha portato aiuti a case di accoglienza di anziani isolate.
La Caritas Diocesana, da parte sua, ha coordinato molti interventi caritativi, creando rete tra le parrocchie, segnalando necessità e intervenendo direttamente con pacchi viveri nelle zone più isolate. Per fare un solo esempio, a Monte San Giovanni Campano nei giorni scorsi avevano un surplus di pane che è stato prontamente inviato alle famiglie di Ripi.
Anche la Curia diocesana in questi giorni fa la sua parte: aperta ogni giorno, a Frosinone di fronte al centro di protezione civile sulla Monti Lepini, è sede del coordinamento delle forze armate. Da lì, ogni mattina presto, vengono accolte dalla Caritas, si organizzano e partono le squadre di militari per andare nei piccoli centri a spalare la neve. Tutto questo lavoro prezioso e discreto di chi sa stare vicino alla gente merita di non passare sotto il silenzio: il Vescovo ringrazia davvero tutti.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento