Cristiani no global


Da nobell.it

di Moreno Migliorati

Come è distribuito il cristianesimo a livello mondiale? A questa domanda (particolarmente interessante in questo periodo natalizio che stiamo vivendo) intende rispondere un interessante studio del centro di ricerche Pew Forum. Dal medesimo (svoltosi in oltre 200 Paesi) emerge che i cristiani nel mondo sono circa 2,18 miliardi, quindi circa un terzo della popolazione mondiale, che nel 2010 assommava a circa 6,9 miliardi di individui. Il cristianesimo è tra l’altro così diffuso a livello mondiale –come evidenzia lo studio- che nessun Paese o nessuna regione può affermare di esserne il centro.
La parte più interessante del rapporto è senz’altro quella in cui si mostra come, nell’ultimo secolo, ci sia stato un vero e proprio spostamento del baricentro: nel 1910, infatti, circa due terzi dei cristiani vivevano in Europa. Oggi, la percentuale dei cristiani europei è di circa un quarto (per l’esattezza il 26%). La maggior parte di essi (oltre un terzo) vive nelle Americhe (37%) mentre circa un quarto vive nell’Africa Sub-Shariana (24%) e circa uno su otto in Asia e nel Pacifico. Da evidenziare anche che la più bassa concentrazione di cristiani si trova proprio là dove il cristianesimo ha avuto inizio e si è inizialmente sviluppato più velocemente: Medio Oriente e Nord Africa (4%).
Per quanto riguarda le divisioni interne, circa la metà dei cristiani sono cattolici, il 37% protestanti, il 12% ortodossi, mentre la restante percentuale appartiene ad altre confessioni. Quasi la metà di tutti i cristiani (evidenzia ancora lo studio) vive in appena dieci Paesi di cui tre nelle Americhe (Stati Uniti, Brasile e Messico) due in Europa (Russia e Germania) due nella regione Asia – Pacifico (Filippine e Cina) e tre nell’Africa Sub- Sahariana (Nigeria, Repubblica Democratica del Congo ed Etiopia).


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Un pensiero riguardo “Cristiani no global

Aggiungi il tuo

  1. Un buon Natale e un ottimo anno nuovo 2012.Mentre leggevo questo articolo,caso strano,in televisione – REDE GLOBO-trasmettevono un programma sulle religioni in Brasile.Per la religione cattolica “UN CALVARIO” :nel 1872 erano il 99,72%–nel 1980 –l’88 %—nel 1991 –83,34—-nel 2003–73,79%—–nel 2009—68,43—-nel 2011 si prevede ancora un calo molto forte.In ascesa sono GLI EVANGELICI che sono stimati a fine 2011 intorno ai 57 milioni,e nel 2020 raggingeranno il numero di 109 milioni.A Rio de Janeiro i cattolici già sono sotto il 50%.In questo dibattito si diceva che il 90% dei giovani non sono cattolici e che la religione cattolica non si è adeguata al cambiamento,anche in riferimento al CELIBATO,si preferisce un prete sposato,ecc. Io mi auguro che il prossimo PAPA sia brasiliano,speriamo bene.Auguri.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!