L’Acr e le famiglie ragionano insieme di educazione
SOTTO LO STESSO TETTO dice, infatti, il volerci sentire tutti insieme chiamati a riflettere e a confrontarci sulla famiglia intesa nella sua unicità e nella sua globalità. Desideriamo insieme, genitori ed educatori, continuare a prenderci cura della vita dei piccoli, ad accompagnarli nel loro cammino di crescita perché ciascuno possa davvero essere pienamente felice. Il nostro esserci nasce da una risposta generosa e gratuita, che si concretizza nello stare accanto, nel sostenere i passi e nell’accompagnare alla verità quanti il Signore mette sul nostro cammino.
SOTTO LO STESSO TETTO esprime poi il nostro impegno a voler con coraggio e profezia riaffermare che oggi educare è possibile, che educare è bello nella misura in cui accogliamo e condividiamo anche le fatiche e le complessità del tempo in cui viviamo perché siamo certi che non siamo soli nel costruire e rendere saldo quel tetto sotto cui viviamo.
SOTTO LO STESSO TETTO per raccontare la bellezza e l’unicità di un cammino che pone al centro le relazioni, in una società reticolare che sempre più ci vede “connessi” ma non per questo “slegati” dalla vita dei ragazzi. Crediamo fortemente nel valore dei percorsi formativi che l’Azione cattolica e la Chiesa propongono con la consapevolezza che l’educazione alla fede avviene nel contesto di un’esperienza concreta e condivisa, quale è la famiglia, luogo in cui ciascuno nasce, vive e cresce.
È necessario allora scoprire sempre più la famiglia come casa che accoglie, dove si sperimenta la ricchezza del confronto (anche dello scontro), che diventa poi trampolino di lancio per compiere ogni giorno scelte mature e coerenti
SOTTO LO STESSO TETTO oggi! Oggi è il tempo favorevole che ci viene donato per collaborare all’opera creatrice del Padre. Nel decennio che la Chiesa italiana dedica al tema dell’educazione, l’Azione cattolica ribadisce il suo impegno a sostenere la crescita di quanti la comunità ci affida perché ciascuno possa vivere l’incontro vivo e vero con il Signore che cambia la vita.
Oggi è il tempo buono e propizio in cui testimoniare la fedeltà del servizio ai piccoli, che si concretizza nel dono del tempo, delle proprie forze, delle proprie competenze, di tutto quello che si è per il bene dell’altro.
SOTTO LO STESSO TETTO, insieme, desideriamo oggi con coraggio e profezia impegnarci ad accogliere il dono della comunione, a testimoniare con gioia la bellezza di un cammino possibile, a realizzare percorsi spendibili per ogni uomo e per ogni donna di questo tempo.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento