E’ la proposta che sarà discussa dagli organi collegiali del Liceo nelle prossime riunioni. A 20 anni dalla sua nascita, il liceo ha deciso di darsi un nome proprio. In una lettera inviata a tutti i docenti, la preside Senese scrive: da oltre 15 anni il Liceo di Ceccano svolge un’azione continua di riscoperta di quello che è stato, probabilmente, il personaggio storico più importante della storia di Ceccano, Annibaldo IV dei Conti di Ceccano, segretario di stato di Clemente VI, e protettore di Francesco Petrarca e Simone Martini. Sono in molti a proporre insistentemente che il Liceo sia intitolato proprio a questo personaggio, rettore alla Sorbonne di Parigi, difensore di Tommaso d’Aquino nella questione della visione beatifica, fine teologo, legato pontificio nella Guerra dei Cent’Anni.
sua vita. Santa Brigida di Svezia scrive lettere infuocate contro di lui. Gli osti romani si lamentano dei suoi provvedimenti in favore dei pellegrini. Di lui scrivono cronache l’Anonimo romano e l’Anonimo fiorentino.
L’impegno di valorizzazione di questo personaggio è stato curato tutto dal Liceo di Ceccano e l’intitolazione sarebbe il coronamento delle tante iniziative messe in campo a partire dal 1993, che vedono al nostra scuola al centro di relazioni internazionali e di iniziative di notevole spessore culturale oltre al coinvolgimento di più di 1500 alunni nel lavoro di ricerca azione.
Naturalmente tutti sono liberi di avanzare altre proposte in merito all’intitolazione del Liceo: tali proposte devono arrivare in presidenza entro le ore 9 del 15 novembre 2011.
Il procedimento di intitolazione richiede una procedura abbastanza complessa che deve essere attivata quanto prima possibile perché possa essere concluso in tempi ragionevoli.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Lascia un commento