Un passo oltre – sogni, desideri, progetti


Un passo oltre – Sogni, desideri, progetti

Il testo per il cammino formativo – Non si tratta di un testo per incontri di catechesi, anche se il cammino assume come pilastri il testo di catechesi “La verità vi farà liberi” ed i documenti del Concilio Vaticano II.

Si tratta, invece, di un percorso formativo che presuppone una partecipazione attiva per realizzare una formazione che sia un “finché Cristo non sia formato in voi” (S. Paolo), che sia capace di guidarci in una sintesi fede-vita, che ci renda capaci di operare da cristiani ciascuno nei propri ambienti di vita.

Educhiamo i nostri desideri alla vita buona del Vangelo – Il cammino della chiesa italiana è segnata dagli orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020 “ Educare alla vita buona del Vangelo”: in questo cammino formativo siamo chiamati ad educare i nostri desideri.

Desiderio: in un intervento al Festival Filosofia 2003 di Modena , U. Galimberti (filosofo) ci rimanda al De bello Gallico: i desiderantes erano i soldati che stavano sotto le stelle ad aspettare quelli che dopo aver combattuto durante il giorno, non erano ancora tornati. Da qui il significato del verbo desiderare: stare sotto le stelle ed attendere.

Il desiderio dovrebbe dunque essere un qualcosa che recepiamo dall’esterno, dalle stelle appunto.

Sembra, in effetti, che l’uomo oggi abbia molta fame di desiderio, ma sembra che questa fame più che essere il recepimento di sollecitazioni ricevute dall’esterno (e dall’alto) risponda ad un io desiderante posto al centro di tutto.

I desideri, in questo contesto, vanno assecondati. Uscendo da questo io desiderante e ponendosi di fronte a sollecitazioni che ci arrivano dall’alto, i desideri vanno invece prima di tutto accolti, poi educati ed infine assecondati. Noi sappiamo quali desideri abbiamo? Sappiamo quale vita stiamo vivendo?

Cinque desideri, cinque tappe – Nel percorso formativo si affrontano cinque tappe: si parte dal desiderio di sicurezza, si percorrono il desiderio di guarigione, il desiderio di amore, il desiderio di felicità, si propone di arrivare al desiderio di Dio.

Dal vangelo di Marco vengono riprese una serie di domande che riguardano anche la nostra esistenza:

  1. Le domande dei discepoli di Gesù in mezzo alla tempesta (desiderio di sicurezza);
  2. Dell’emorroissa e di Giairo (desiderio di guarigione);
  3. Della gente che non sa se è lecito ripudiare la propria moglie (desiderio di amore)
  4. Del ricco che chiede come ottenere la vita eterna  (desiderio di felicità);
  5. Degli apostoli che non hanno ancora capito la via della croce (desiderio di Dio)

Sono passaggi in cui le persone sono colte in una situazione esistenziale e che mettono progressivamente in luce il profilo del discepolo.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!