Si è svolta venerdì sera, nella chiesa di San Paolo Apostolo in Frosinone, la preghiera ecumenica organizzata dalla Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino in occasione 25° anniversario della Giornata Mondiale di Preghiera per la Pace, promossa da Giovanni Paolo II nell’ottobre del 1986. A 25 anni di distanza da quello storico giorno, Benedetto XVI è stato nuovamente ad Assisi al fianco di tanti uomini di religione: tra gli invitati c’era anche il nostro vescovo Mons. Spreafico, che già fu presente nel 1986, e che ha voluto proporre anche alla nostra Diocesi un gesto simile, proprio in questa circostanza. Nella chiesa del quartiere Cavoni si sono ritrovate le diverse denominazioni cristiane presenti in Diocesi e, con le rispettive comunità, hanno risposto all’invito del Vescovo Spreafico il parroco della chiesa ortodossa romena di Frosinone, padre Ciprian Baltag, il pastore della chiesa Evangelica Valdese di Ferentino, Hiltrud Stahlberger-Vogel, il nuovo pastore della chiesa Evangelica Battista di Sant’Angelo in Villa a Veroli, Lino Gabbiano.
Ma non a caso è stato scelto come giorno di questa preghiera per la pace un venerdì: infatti la comunità Islamica di Frosinone che si riunisce il venerdì in preghiera nella piccola moschea della città, guidata dal suo Iman al termine del rito si è recata al quartiere Cavoni, dove è stata accolta dalla nostra Caritas Diocesana e al termine della preghiera dei cristiani ha avuto luogo, in piazza, un incontro con il vescovo Spreafico e con i fedeli presenti per un gesto di amicizia e di pace.
Oggi, come in quel lontano 1986 c’è bisogno che i credenti invochino la pace e si uniscano insieme agli uomini di buona volontà per un futuro di pace e convivenza in un tempo ancora segnato dalla guerra e da una violenza diffusa anche nel nostro paese. Per questo, siamo contenti che anche a Frosinone soffi lo Spirito di Assisi.
Qui il testo dell’intervento di mons. Spreafico : Riflessioni sullo Spirito di Assisi
e una galleria di foto insieme-per-la-pace-2011.html
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento