Grazie al vostro impegno Avignone e Ceccano sono ormai unite nel nome di Annibaldo IV de Ceccano e faremo del tutto per continuare questa nostra amicizia. Così Monsieur Vincent Leleu, Adjoint délégué aux Relations Internationales de la Mairie d’Avignon, ha accolto, giovedì 27 ottobre, alle ore 11, gli allievi del Liceo in visita nella città provenzale come ormai accade da 15 anni. E proprio la costanza dell’impegno del Liceo nel far conoscere Annibaldo e i legami tra Ceccano ed Avignone ha colpito l’aggiunto del sindaco. Così Monsieur Leleu, che ha ricevuto gli allievi di Ceccano insieme a M.me Rampal, ha annunciato che nei prossimi Giochi europei della gioventù, che si terranno ad Avigone nel 2014, saranno invitate anche le compagini del Liceo di Ceccano che si confronteranno con squadre giovanili provenienti da tutto il continente.
L’incontro con Leleu è avvenuto della Salle des Fêtes della Mairie, in un trionfo di
stucchi e di luci. E’ stata la preside Concetta Senese a porgere il saluto in francese all’assessore, descrivendo le diverse fasi del progetto Annibaldo che appunto da 15 anni coinvolge le III classi del Liceo. Sono dunque più di 1500 gli studenti del liceo di Ceccano che hanno visitato Avignone. Il giorno prima del ricevimento alla Mairie, gli allievi del Liceo avevano visitato la Mediatheque Ceccano, la livrée cardinalizia di Annibaldo, guidati dalla prof. ssa Alessandrini, coordinatrice del progetto che si conclude ogni anno con lo svolgimento del corteo storico. Il viaggio ha avuto tanti momenti: quelli legati alla Provenza romana con Arles, il Pont du Gard, le origini del cristianesimo in occidente a Les Saintes Marie de la mer; e poi quelli del romanico e del gotico con Sainte Trophime ad Arles e S. Maria Maddalena a Saint Maximin la Sainte Baume, e poi ancora il gotico ad
Avignone e poi la storia del papato avignonese e la grande Chartreuse, sulla riva destra del Rodano, a Villeneuve lez Avignon; e ancora i luoghi di Petrarca sia ad Avignone che soprattutto a Fontaine de Vaucluse, la Valchiusa di Chiare, fresche e dolce acque, con la lezione accademica su Petrarca del prof. Corrado Belluomo Anello, all’interno della chiesetta che era lì a Fontaine quando vi arrivò Petrarca.
Ed anche aspetti naturalistici con il delta del Rodano, con giro sul battello lungo il Piccolo Rodano e poi l’impressionante risorgiva di Fontaine. Insomma un turbinio di emozioni e di sensazioni che rimarranno certo impresse nei ricordi degli allievi.
Qui le prime foto
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
