Si è celebrata n tutta Italia la decima Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico dal tema: “Dialogo, pluralismo, democrazia: il nostro comune orizzonte” perché il dialogo, per consolidarsi tra le persone e tra i popoli, non può fare a meno di pluralismo e democrazia.
I promotori dell Giornata invitano tutte le comunità cristiane e musulmane ma anche le amiche e gli amici di altre tradizioni a unirsi alla riflessione sul tema, dato che il valore centrale del pluralismo è basato proprio sulla dignità delle differenze e può essere considerato il vero “termometro” del grado di libertà in ogni società.
“Per dieci anni -scrivono gli organizzatori- l’iniziativa della Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico è andata avanti dal basso, coinvolgendo comunità cristiane e musulmane sparse su tutto il territorio nazionale con importanti e significative iniziative che hanno coinvolto anche importanti organismi istituzionali quali la Camera dei Deputati e la Presidenza della Repubblica.
Molto vari sono stati i temi delle giornate fin qui celebrate quali “Vincere la paura per costruire la pace”, “Costruire speranza e convivialità”, “Raccontarsi la vita” per scoprirsi tutti migranti e bisognosi di aiuto riscoprendo “La gioia del dialogo” o “Amare la terra e tutti gli esseri viventi” che è stato il tema dell’ultima giornata. Abbiamo proposto anche un decalogo su cui costruire la conoscenza ed il rispetto reciproco”.
Domani è anche la “Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo”, che si svilupperà sul tema “Pellegrini della verità, pellegrini della pace” a 25 anni dallo storico evento tenutosi ad Assisi il 27 ottobre 1986, per volontà del Beato Giovanni Paolo II. L’incontro incentrato sull’idea del pellegrinaggio, è simboleggiato dal corteo di 176 rappresentanti delle diverse religioni che si avvieranno verso la piazza San Francesco e dalla preghiera che i partecipanti faranno in privato rispettando la loro identità specifica. Oltre ai cattolici, ai buddisti, induisti, musulmani, scintoisti e agli esponenti delle diverse tradizioni religiose l’incontro vede anche la partecipazione di alcuni non credenti, collegati all’iniziativa Il Cortile dei gentili.
(via SpiritualSeeds.info)
You are subscribed to email updates from Nobell.it – Il portale degli Animatori della Cultura e della Comunicazione
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
VERAMENTE SI RESTA SGOMENTI NEL LEGGERE DICHIARAZIONI COME QUESTE! L’ORIZZONTE DELL’ISLAM IN EUROPA E’ QUELLO DI PROMUOVERE UNA SILENZIOSA INVASIONE CON MILIONI DI MUSSULMANI IN EUROPA. Gloria a SAN PIO V e il Beato INNOCENZO XI che difesero l’Europa ed ora si stanno rivoltando nella tomba di fronte al TRADIMENTO DEL CLERO CONCILIARE VICINO (SE NON HA SUPERATO) L’APOSTASIA!
Che vergogna: leggendo i temi delle varie giornate penso che gli organizzatori siano da sottoporre a visita psichiatrica, ADDIRITTURA HANNO CREATO UN NUOVO DECALOGO. E HANNO FATTO BENE, PERCHE’ QUELLO DI MOSE’ AL PRIMO COMANDAMENTO VIETA PROPRIO QUELLO CHE ESSI FANNO.