La chimica per la nostra vita


 

La chimica che trasforma la vita, che ci aiuta a governare i processi del nostro tempo, che correla tra loro la ricerca e l’imprenditoria. Questo il senso del convegno che si svolgerà il 20 ottobre nell’aula magna Francesco Alviti del Liceo Scientifico  e Linguistico di Ceccano. Gli studenti delle V classi, dalle ore 9 alle 13,  si confronteranno con i professori del corso di laurea in chimica dell’Università di Roma Tor Vergata e con un loro ex compagno, Leonardo Mattone, che si è laureato in chimica,  proprio con una tesi su la sonochimica, unaparticolare branca di questa scienza che si occupa dell’impatto delle onde sonore sui composti chimici. Sarà proprio il dott. Mattone ad illustrare i risultati della sua ricerca su come la sonochimica sia in grado di ottenere nuovi tessuti. Al convegno sarà presente anche il direttore della Klopman che sta sperimentando concretamente i tessuti ottenuti dalla ricerca di Leonardo Mattone. Ci saranno anche due interventi, uno affidato al prof. Paci, preside della facoltà, e l’altro al prof. Palleschi, responsabile del dipartimento di chimica applicata. In più gli allievi del Liceo saranno coinvolti in un’attività pratica, con la sperimentazione di sostanze chimiche grazie all’intervento dell’associazione Ludis, che si occupa appunto della diffusione della cultura scientifica della chimica applicata. L’iniziativa è stata curata dalla prof.ssa Luisa Messina e vede l’intervento anche delle classi musicali del Liceo.
Il convegno del 20 ottobre si situa all’interno del più ampio progetto sulla cultura scientifica che in questi giorni vede impegnati gli allievi del Liceo anche alla Villa Comunale di Frosinone nelle giornate della scienza dedicate a terre e terremoti.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!