Nel 25esimo di Assisi, il Papa convoca le religioni per la pace


Saranno 176 esponenti delle diverse tradizioni religiose, dai buddisti agli induisti, dai musulmani agli scintoisti del Giappone, che – senza contare i cristiani delle diverse confessioni e gli ebrei – parteciperanno il prossimo 27 ottobre alla “Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo” convocata ad Assisi da Papa Benedetto XVI per segnare il 25esimo anniversario dell’incontro voluto ad Assisi a Giovanni Paolo II.Dai Paesi arabi e mediorientali e da quelli occidentali giungeranno ad Assisi 48 musulmani, tra i quali spiccano un rappresentante del re dell’Arabia Saudita e il presidente della Direzione dei Musulmani del Caucaso. La presenza musulmana è statisticamente ancor più forte rispetto ai precedenti raduni nella città francescana: nel 1986 erano 11, 32 otto anni fa per la preghiera post-11 settembre, 50 quelli previsti tra pochi giorni. E questo malgrado l’assenza dell’università Al Azhar del Cairo, il principale centro intellettuale dell’islam sunnita, che in gennaio ha interrotto i contatti con il Vaticano dopo che Papa Benedetto XVI aveva invocato un intervento della comunità
internazionale per proteggere i cristiani dell’Egitto.

“Dopo 25 anni di collaborazione tra le religioni e di testimonianza comune è tempo di bilanci e di rilancio dell’impegno, a fronte di nuove sfide”, ha spiegato durante la presentazione in Vaticano della giornata il card. Peter Kodwo Appiah Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della giustizia e della pace, da quelle create dalla crisi economica alla crescita del fondamentalismo alle migrazioni. I Paesi del mondo rappresentati nella Giornata sono più di 50, ha spiegato il cardinale, “tra i quali, oltre a numerosi Paesi europei e americani, anche Egitto, Israele, Pakistan, Giordania, Iran, India, Arabia Saudita, Filippine e molti altri (sono quelli che soffrono forse maggiormente, inquesto momento storico, per problemi di libertà religiosa e dialogo tra religioni)”. Saranno invece 13 i delegati cattolici, tra presidenti di Conferenze episcopali regionali e patriarchi e arcivescovi maggiori delle Chiese Sui Iuris.

All’incontro parteciperanno, per volontà espressa del Papa, anche alcuni atei: “La consapevolezza di essere dei pellegrini alla ricerca della verità consente un dialogo franco e sincero tra credenti e non credenti”, ha spiegato mons. Melchor Josè Sànchez de Toca y Alameda, sottosegretario del Pontificio Consiglio della cultura. Il pontefice trascorrerà l’intera giornata del 27 ottobre ad Assisi, raggiungendola e ripartendo da essa a bordo di un convoglio messo a disposizione delle Ferrovie italiane. La partenza del treno con le varie delegazioni è prevista alle 8 dalla Stazione Vaticana; il rientro in Vaticano per le 20.30. Il giorno prima, alle 10.30, Benedetto XVI presiederà in Piazza San Pietro, al posto dell’udienza generale, una liturgia della Parola, circondato in modo speciale dalla comunità ecclesiale della Diocesi di Roma.

Per approfondire

www.spiritoassisi.it


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Un pensiero riguardo “Nel 25esimo di Assisi, il Papa convoca le religioni per la pace

Aggiungi il tuo

  1. E’ chiaro che nella società contemporanea così impregnata dei princìpi liberali di stampo anglosassone, sembra normale e quasi doveroso per la Chiesa Cattolica porsi allo stesso livello delle false religioni. I fedeli vengono ingannati dai pastori, perché pochissimi conoscono il Magistero della Chiesa e dei Pontefici del passato, anche recente, Magistero chiarissimo che possiamo riassumere così:
    1 – MAI nel Vangelo Gesù ha praticato atti o fatto anche allusioni sulla necessità di un incontro con altre religioni (eppure ce n’erano tante).
    2 – Tutti i Padri della Chiesa sono stati =TUTTI= chiarissimamente contro la Libertà Religiosa (come viene intesa oggi), si pensi ad esempio a Sant’Ambrogio di Milano.
    3 – I Papi hanno SEMPRE condannato non solo il sincretismo religioso e l’indifferentismo religioso (secondo cui tutte le religioni sarebbero uguali) ma hanno sembre esortato la gerarchia ed i fedeli a non cadere nel tranello delle “preghiere” con false religioni, perché questo indirizzo di unione fra le religioni è PROMOSSO dalla Massoneria che vorrebbe l’instaurazione di una sola Religione quella del Dio Universale, assolutamente incociliabile con la Vera Fede in Gesù Cristo, Vero DIO e Vero Uomo, unico SALVATORE DEL MONDO.
    4- Chi nega i dogmi fondamentali della Fede Cristiana UNITA’ E TRINITA’ DI DIO, quale “Dio” prega?
    5 – Lo “Spirito di Assisi” è UN FATTO GRAVEMENTE PROBLEMATICO, CHE CONDUCE AD UN SINCRETISMO PRATICO CON CONSEGUENZE TERRIFICANTI PER I FEDELI, ORMAI COMPLETAMENTE ALLO SBANDO, CON PASTORI CHE INVECE DI PROCLAMARE ANCHE SUI TETTI LA VERITA’ DI GESU’ CRISTO, SI IMBARCANO IN OPERAZIONI MEDIATICHE, CON LA SCUSA DELLA “PACE”, vista in una prospettiva umana che nulla ha a che fare con i diritti di Dio nella società. Lo ripeto questi Vescovi ormai hanno buon gioco solo perché i fedeli non sono a conoscenza delle ragioni anche storiche della Fede Cattolica. Poi ci pensa Dio, quello VERO, rivelato in Gesù Cristo, a punire la Chiesa dell’Apostasia pubblica e non lamentiamoci se i fedeli stessi, vedendo il Papa con gli animisti ecc., NON CREDONO PIU’ A NIENTE. Un’ultima domanda: se tutte le Religioni vanno ad Assisi, IL PRIMO COMANDAMENTO A CHI SI RIFERISCE PIU’?

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!