La politica, forma alta ed esigente della carità


150 anni d’Italia, il convegno dell’Ac diocesana con Spreafico e Cananzi, ha avuto un itinerario preparatorio, riassunto qui da Lina Fabi, vicepresidente diocesana degli adulti di Ac.

Il 150° compleanno dell’Italia unita è stato motivo per noi, adulti di Azione Cattolica,  per riflettere sul percorso storico per raggiungere l’unità d’Italia, ma anche l’occasione per andare oltre e riflettere sul presente.  Da diverse generazioni la politica è una “cosa sporca”. Non bisogna fare molti sforzi per rendersene conto. Purtroppo però l’effetto è, oggi come in passato, quello di allontanare la parte migliore della nostra società, l’Italia degli onesti, delle persone che fanno le cose con coscienza, serietà e professionalità; questa Italia è oggi relegata ad un ruolo marginale. Viene il dubbio, allora, che questo concetto, della politica come “cosa sporca”, sia molto comodo, soprattutto per continuare a tenere lontano dalla politica le forze migliori del Paese. I cattolici dal canto loro sembra abbiano dimenticato la frase di Paolo VI che la politica è la più importante forma di carità. La Scuola di Barbiana scriveva, nel maggio del 1967: “Ho imparato che il problema degli altri è eguale al mio. Sortirne tutti insieme è la politica. Sortirne da soli è l’avarizia”.

In questa prospettiva, l’altra faccia della medaglia rispetto alla politica è la cura dell’interesse personale. Anche noi cattolici dobbiamo scegliere. E nelle nostre scelte abbiamo delle responsabilità straordinarie. Come laici di Azione Cattolica ci siamo interrogati, in un percorso di preparazione a questo Convegno, quale tipo di etica comportamentale rappresentiamo nella nostra vita di tutti i giorni in diversi ambiti:

l        In quello sociale, dove tanti affari ingrassano sulla pelle di chi è in difficoltà: lavoro precario dei giovani,  lavoro in nero in particolare degli extracomunitari, perdita della casa per chi non riesce a pagare un mutuo, professionalità svendute nel banco delle raccomandazioni, …

l        In quello ambientale: abuso delle risorse naturali – energia, acqua, foreste, biodiversità – confronto con il tema: dominatori o custodi – progresso o progresso sostenibile?

l        In quello dell’esercizio serio delle proprie professionalità, cioè nel fare bene quello che si fa

E lo abbiamo fatto per poi domandarci: siamo cristiani quando operiamo secondo certe prassi e consuetudini?  Quale contributo possiamo dare come cristiani per costruire una società civile che rispetti l’etica comportamentale, la professionalità, la solidarietà?  Che tipo di adulti siamo o, per chi è ancora giovane, che tipo di adulti pensiamo di poter diventare? Abbiamo esposto un piccolo esempio di quanto sia facile, anche per noi cattolici, cooperare, trovandone fonte di ricchi guadagni, nella persecuzione di chi si trova in difficoltà. Un gesuita americano, John Haughey ha detto: “Spendiamo i nostri soldi come se non conoscessimo il Vangelo e leggiamo il Vangelo come se non avessimo soldi”; ci sembra un pericolo nel quale incorriamo tutti. Come Azione Cattolica sentiamo forte la responsabilità di lavorare per orientare scelte di bene per la Chiesa e per il Paese, chiedendo una fede autentica capace di cambiare la vita, come Giovanni Paolo II ha chiesto, in particolare ai giovani, in una memorabile serata nel corso della Giornata Mondiale della Gioventù di Roma nel 2000.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!