Se ci fosse stato il Liceo, non sarei emigrato!


Se allora ci fosse stato questo Liceo, forse mio padre non sarebbe emigrato in America con tutta la sua famiglia e io avrei studiato qui. Così Enzo Ardovini, ceccanese di nascita e poi architetto a Manhattan, ha salutato i ragazzi del Liceo nella Festa d’Accoglienza per gli allievi delle classi prime, giovedì 6 ottobre: Enzo era nel traffico della grande mela quando gli aerei colpirono le Torri, l’11 settembre del 2001.

Ecco il suo racconto: Stavo guidando, il traffico ha iniziato a farsi caotico e molti accostavano per sentire le notizie alla radio con più attenzione. Nei volti delle persone vedevo lo sconforto e lo stupore. Sono tornato a casa, ma non sono riuscito a dormire al pensiero che molti volevano lasciare la città per paura di nuovi attacchi e allora sono andato a ground zero. Volevo mettere al servizio del mio paese e dei vigili del fuoco la mia esperienza di costruttore. Inizialmente hanno provato a trattenermi ma poi sono riuscito a partecipare a una squadra di soccorsi. 

Mi ricordo il silenzo quando siamo scesi sotto le macerie, in netto contrasto con il caos dei mezzi di soccorso che cercavano di placare l’incendio: sopra una zona di guerra. Sotto una zona di morte. Tantissimo fumo. E poi i cadaveri: mani, piedi, brandelli di corpi di persone che una volta erano state madri, padri o figli.

Il suo racconto continua qui nell’intervista che gli ha fatto L’Occidentale: intervista

e la sua storia  originale, in inglese, sul sito che raccoglie le testimonianze dei presenti a Manhattan in quella tragica mattinata di settembre: enzos-911

Enzo ha invitato tutti gli allievi del Liceo ad affrontare le difficoltà della vita con coraggio, a non lasciarsi spaventare da niente, ad essere solidali, a cogliere le tante opportunità che la vita può offrire. “Avete qui un grande dono, questo Liceo: studiate e preparatevi seriamente”.

L’architetto Ardovini, che ora vive a Formia insieme con la moglie Susan, per guarire dai gravi inconvenienti che i fumi delle Twin Towers in fiamme hanno provocato alle sue cellule cerebrali,  ha anche partecipato alla Giornata delle Lingue dove ha tenuto una lezione in inglese agli studenti del linguistico. Ha detto loro che anche l’Italia oggi è la terra delle opportunità come l’America per suo padre quando emigrò negli anni ’60. Coglietele!

Enzo si è stupito del fatto che tutti gli allievi del Liceo lo seguissero con attenzione mentre parlava in inglese: segno, bello, dell’Italia che cambia! Ardovini e sua moglie Susan, che oggi si interessano di culinaria, hanno premiato le classi che per la Giornata delle Lingue avevano preparato cibi delle tradizioni di tutti i continenti, donando loro una copia del libro di arte culinaria di cui sono autori.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!