Tumori, vogliamo un’inchiesta


Venerdì 30 settembre, alle ore 20,30, in Piazza Municipio si riuniranno tutti coloro che chiedono una commissione d’inchiesta sul rapporto tra inquinamento e tumori a Ceccano. I lettori ricorderanno che tale proposta, avanzata dal consigliere Angelino Stella,  fu rigettata dalla maggioranza in consiglio comunale, suscitando un enorme scalpore nell’opèinione pubblica. Stella ha così proposto una manifestazione pubblica per il 30 settembre ed una raccolta di firmeper un referendum.

Con Stella ci saranno anche altre formazioni politiche. Registriamo intanto la presa di posizione di stefano Gizzi, consigliere comunale che scrive: Come Consigliere Comunale di Ceccano, aderisco alla manifestazione indetta dal collega Angelino Stella per ribadire con forza la necessità di assumere, al più presto, delle iniziative di alto profilo sul grave disastro ambientale di cui è vittima la popolazione di Ceccano. Da molti anni poniamo il tema ambientale ai primi posti nei programmi amministrativi delle forze alternative alla sinistra di governo comunale.
Nelle varie occasioni in cui Angelino Stella, con senso di responsabilità, ha posto questo argomento all’attenzione del Consiglio Comunale, io ho sempre apprezzato le sue posizioni e le sue argomentazioni, sostenendo queste proposte in sede consiliare. E’ logico, quindi, che tutte le forze realmente alternative all’attuale Amministrazione Comunale, si sentano partecipi di questo progetto di chiarificazione su un tema che non divide la popolazione, ma la unisce nella richiesta di verità e di chiarezza sulla triste emergenza dei numerosissimi casi di tumore a Ceccano. Non si tratta di una speculazione preelettorale, perché da parte nostra non abbiamo mai abbassato la guardia sulla vicenda ambiente, comprendendo bene il legame strettissimo dell’inquinamento con l’alta percentuale di tumori nella Città di Ceccano.
Non vogliamo fare allarmismo, come mi accusò anni fa la sinistra in Consiglio Comunale, quando sollevai questo problema e venni attaccato dall’Amministrazione Comunale. Speriamo che questa manifestazione popolare sia il primo e decisivo passo per una seria presa di coscienza della questione ambientale, al di là degli steccati politici ed un segnale indirizzato ai cittadini sempre più sfiduciati dalla politica delle chiacchiere e delle apparenze.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!