Traviata, Norma, Nabucco, Cavalleria Rusticana, Turandot, Rigoletto…: sarà il grande melodramma, con i suoi palpiti e le sue emozioni, a concludere la prima giornata dell’Assemblea della Diocesi di Frosinone, sabato 1° ottobre, al Conservatorio di Frosinone. Le storie drammatiche, passionali, allegre, almeno nella loro apparenza, del melodramma, capaci di rappresentare il tempo dell’uomo sul quale Dio inserisce la sua grazia con la Domenica, saranno presentate dai solisti del Concentus Musicus Fabraternus Josquin Des Pres diretti da Mauro Gizzi, con lo spettacolo: Di tanti palpiti.
Alle ore 20,30 la più famose romanze del melodramma italiano saranno presentate dalle voci soliste dei soprani Vittoria D’Annibale, Mariagrazia Molinari, del mezzosoprano Fabiola Mastrogiacomo, del tenore Enrico Talocco, del basso Adriano Scaccia. Al pianoforte ci sarà Silvia Palombo.
Appuntamento nell’atrio del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, con inizio alle ore 20,30
Qui il programma di sala del concerto
j di tanti palpiti assemblea diocesana 1° ottobre 2011
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Non vorrei sembrare troppo polemico, ma per l’Assemblea della Diocesi di Frosinone non era più appropriato un programma di MUSICA SACRA dei grandi autori, anche per far conoscere alle nuove generazioni che conoscono solo chitarre e tamburelli nelle chiese, il grande patrimonio della Musica Sacra, anche con autori della nostra zona, come LICINIO REFICE. Ba bene che le nostre Diocesi ormai neoprotestanti e neomoderniste hanno rotto il legame ideale con il nostro illustre passato e sono dediti all’operetta, MA IL MESSAGGIO DI PAPA BENEDETTO XVI SUL RECUPERO DEL CANTO GREGORIANO, DELLA GRANDE POLIFONIA DA UTILIZZARE DURANTE LA SANTA MESSA, QUANDO ARRIVERA’ NELLE NOSTRE DIOCESI, REGNO DELL’IGNORANZA E DELL’APPROSSIMAZIONE MUSICALE DI LIVELLO SCANDENTISSIMO NELLE CELEBRAZIONI RELIGIOSE?
SCUSATE LA FRETTA: TESTO CORRETTO DI DUE ERRORI NEL PRECEDENTE POST:
<> AL POSTO DI <> e <> AL POSTO DI <>.
sono d’accordo,non è polemica ma un dato di fatto.
il programma prevedeva un altro concerto, a cura del Conservatorio, che è stato improvvisamente annullato… Di tanti palpiti è stata la soluzione più praticabile ed “economica”
Bravo, caro Pietro! Ci voleva qualcosa d’importante anche a Frosinone! Spero d’esserci. Ricordati che ripresenteremo il progetto europeo sulla musica, se sei d’accordo. Salutoni. Alberto prof. Pigliacelli
bene, pronti ad aderire!