Il vescovo di Frosinone, mons. Ambrogio Spreafico, e il presidente emerito dell’Azione Cattolica Italiana, il sen. Raffaele Cananzi, si confronteranno, l’8 ottobre prossimo, su quanto i cattolici abbiano contribuito al Risorgimento e soprattutto su quali siano le propsettive d’impegno per i cristiani in Italia oggi. L’iniziativa è della Presidenza diocesana dell’Azione Cattolica della diocesi frusinate che vuole così offrire un’occasione di confronto a quanti non vogliono rassegnarsi ad un Italia disamorata, ma vogliono invece rinverdire quei valori che hanno consentito a questo
nostro Paese di diventare una nazione e di crescere unitariamente. Il contributo dei cattolici è stato importante, in questi 150 anni, non tanto per l’Unità d’Italia quanto per l’unità degli italiani, per la costruzione di legami di fraternità e di conoscenza, anche nelle diverse parti del Paese. Così si legge nel comunicato di presentazione del Convegno, che si terrà sabato 8 ottobre nel salone dell’Amministrazione provinciale a Frosinone.
La situazione attuale, alla luce dello stretto legame tra etica e politica, è molto seria, soprattutto nella realtà della vita quotidiana , dove riscontriamo perdita del senso di responsabilità nei confronti della comunità ed uno scarso e non sufficiente esercizio delle proprie professionalità per compiere bene quello che si fa. Oggi il ruolo dei cattolici – continua la nota dell’Ac diocesana – dovrebbe essere la conseguenza, la continuazione e lo sviluppo di quello che è stato nei momenti migliori per la costituzione della Repubblica.
Il Convegno avrà inizio alle ore 17.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento