10 anni fa, il 16 settembre 2001, mentre tutti eravamo sgomenti per le migliaia di vittime dell’attentato alle Twin Towers di pochi giorni prima, Giovanni Paolo II visitava Frosisnone. Nella grande spianata oggi occupata dalla chiesa di S. Paolo, da supermercati e rotonde, migliai di persone si accalcavano attorno a papa Woytila per ascoltare una parola di speranza in un mondo pieno di angoscia e di terrore. Il vescovo di Frosinone, Salvatore Boccaccio, aveva voluto fortemente quella visita per scuotere la sua gente, per mostrarle un traguardo alto, per non temere di prendere il largo, per non rimanere negli angusti confini della mentalità provinciale. La visita fu in forse fino alla sera prima, ma poi GPII vinse ogni timore della sicurezza: erà già malato e stanco ma si spese ancora una volta per la sua gente.
L’Azione Cattolica Diocesana ricorderà il decennale della visita con un incontro che avrà luogo proprio a S. Paolo ai Cavoni, in Frosinone: ci saranno coloro che organizzarono la visita, che con mons. Boccaccio ne condivisero momenti esaltanti ma anche momenti faticosi, ci saranno quelli che da quella visita rovarono nuova forza per l’impegno, ci sarà la preghera per un grande papa, per il beato Giovanni Paolo II, ci sarà l’intercessione per questa nostra terra, per questa nostra Italia.
L’incontro avrà inizio alle 18, ci sarà poi la messa. Si mangerà in fraternità e poi sarà presentato il programnma annuale dell’Ac della diocesi.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento