Si celebra il XXV congresso nazionale eucaristico nei 150 anni dell’Unità: Eucaristia e storia di una nazione. Ma che relazione tra loro? L’Eucarestia è realtà intima della Chiesa. L’Italia dei 150 anni è invece una vicenda storico-politica. Metterle insieme non é una forzatura? Soprattutto perché lo Stato italiano nasce all’insegna della laicità, contrapposto al papato, con una politica di laicizzazione della società, attuata da leggi che riducono drasticamente la presenza della Chiesa. Non fu il rito cattolico a battezzare lo Stato, anche se lo Statuto del Regno dichiarava il cattolicesimo religione ufficiale. Re “per grazia di Dio e volontà della nazione”, il sovrano non era consacrato liturgicamente dall’incoronazione.
Da due secoli si poneva tra i ceti colti la domanda se il cattolicesimo fosse un ostacolo per lo sviluppo di un’Italia unita e moderna.
Ce ne parla il prof. Andrea Riccardi in un interessante intervento al Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona, sul rapporto tra Eucarestia e storia dell’Italia unitaria:
Riccardi, Congresso eucaristico di Ancona definitivo
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento