Le nostre discariche quotidiane


Domenica mattina, passeggiata per via La Valle, via Due Cone e Aia del tufo: due grandi discariche e cunette colme di rifiuti. Davvero una battaglia difficile quella di pulire Ceccano e probabilmente combattuta con le armi spuntate. Allora, in ordine, via della Valle, hanno pulito le cunette per la Sagra della Sagna e fagioli. Ecco il risultato dopo la pulizia:

C’è di tutto: bottiglie di plastica, carta, detersivi, tappi, Cd, una vera e propria discarica all’aria aperta, resa invisibile dalla vegetazione. Ed è così, dappertutto:

E’ il risultato della maleducazione di centinaia di automobilisti e passeggeri che considerano le strade come grandi pattumiere in cui riversare ogni cosa. E qualche centinaio di metri più su la discarica, in via Due Cone, spettacolo avvilente:

E ancora, sotto i rovi:

Ma il peggio doveva ancora arrivare. A ridosso della Chiesetta della Madonna del Carmine, questa è la situazione di domenica 4 settembre 2011:

Se si fa attenzione si vede che insieme ai cartoni abbandonati ed altri oggetti ingombranti, c’è, in questo caso, anche il tentativo di riciclare vetro e carta… ma non si sa dove metterli. Le campane per la plastica e il vetro sono stracolme. Il contenitore della carta pure. Vorrà dire che tutto quel vetro, quella plastica, quella carta che pazienti cittadini hanno raccolto e differenziato finira nella discarica comune… Insieme ai palloni di chissà quante partite a calcetto… Certo tutte queste cose non fanno sperare bene per la raccolta riciclata su tutto il territorio. Insieme ad esse si aggiungono altri segnali preoccupanti: le informazioni sono molto scarse. Ci si sarebbe aspettati una presenza continua sulle pagine dei giornali per avvertire la popolazione, per educare, per stimolare le persone. Invece Palazzo Antonelli tace del tutto. E poi la raccolta è iniziata, sia pure nel solo quartiere di Vittorio, ma, a detta dello stesso assessore al ramo, il comune non avrebbe ancora la disponibilità dell’area per l’accumulo dei materiali prima di essere avviati al riciclo. Possibile che si parta con un’organizzazione simile, senza avere questa certezza di base? L’auspicio di tutti coloro che amano Ceccano è quello che si tratti di un semplice disguido, magari dovuto all’inesperienza. Speriamo…


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!