A proposito della viabilità del nostro bel paesino, vi racconto l’esperienza di una mamma (Rosanna) e del suo bambino
(Francesco) che vogliono passeggiare per il paese……
(il tutto risale al 2009….ma mi sembra che nulla sia cambiato; o meglio Francesco adesso cammina e almeno non abbiamo più bisogno del passeggino)
La difficile vita di un bambino nel passeggino
Ciao, mi chiamo Francesco Tiberia e ho 9 mesi.
Ho deciso di scrivervi, con l’aiuto della mia mamma, per raccontarvi quanto sia difficile la vita nel passeggino a Ceccano.
Ogni volta che voglio fare una passeggiata, cosa che mi piace tantissimo, incontro numerosi problemi. Ho scoperto a mie spese che Ceccano è un paese un cui non è previsto che le mamme usino il passeggino per trasportare i propri bambini o meglio non si può andare dappertutto.
Per esempio, da Piazza Madonna della Pace in direzione Bar Tanzini, il percorso è ad ostacoli: dal lato sinistro ci sono i gradini che impediscono di scendere; dal lato destro la strada è più agevole sempre che qualche distratto automobilista, sotto l’occhio attento del vigile di turno, non abbia deciso di parcheggiare proprio dove c’è lo scivolo del marciapiede. Bisogna armarsi di pazienza e, se si è fortunati, il guidatore è in macchina e gli si può chiedere di spostarsi “cortesemente”…..altrimenti, CICCIA!!!!
Invece per andare verso Piazza XXV Luglio si corrono grossi rischi visto che dopo Tecnoffice il marciapiede a destra finisce e si rischia la vita perché le auto vengono parcheggiate in maniera selvaggia e la mia povera mamma deve aspettare che tutte le auto siano passate per sbrigarsi a portarmi al sicuro. Sul lato sinistro (lato del calzolaio) il marciapiede c’è, ma purtroppo il passeggino è più largo del marciapiede…pensate un po’…quindi sempre per strada bisogna passare….Finalmente però sia arriva alla stradina che porta al piazzale di Padre Pio…Siamo salvi…Però quando mi giro vedo la mia povera mamma stanca e sudata come se avesse fatto 1 ora di aerobica e tutto questo solo per farmi passeggiare un po’. Ne sarà valsa la pena?
Ciao
da Francesco e dalla sua mamma
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Purtroppo è cosi,a Ceccano non solo non puoi camminare in strada.Ora non la puoi neanche attraversare a causa degli automomilisti un pò distratti però i vigili DOVE SONO?