Da nobell.it Animatori Cristiani della Comunicazione
Più osservanti, più giovani, più di sinistra e più frequentanti i luoghi di preghiera: sono questi i principali risultati di un’inchiesta riguardante il mondo musulmano francese e le cui conclusioni sono state pubblicate dal quotidiano cattolico La Croix in occasione dell’inizio del mese di Ramadan.
Riguardo al primo punto, si evidenzia come la percentuale di osservanti sia nettamente maggiore di quella di 20 anni fa, visto che il 71% degli intervistati ha dichiarato la propria volontà di digiunare durante il mese sacro all’Islam. “L’osservanza del Ramadan –scrive il quotidiano- è cresciuta fortemente, guadagnando dieci punti percentuale dal 1989, data della prima indagine realizzata in Francia sull’argomento. I nuovi risultati sono il segno di una crescita generalizzata dell’osservanza religiosa all’interno della popolazione musulmana francese”.
Parallelamente alla crescita degli osservanti, è diminuita considerevolmente l’età media degli stessi, visto che il 73% di essi oscilla tra i 18 e i 24 anni. La bassa età media degli osservanti è in linea con l’età media della popolazione musulmana francese, considerato che ben il 63% si situa sotto la soglia dei 35 anni, e spiega, almeno in parte, anche il suo prevalente orientamento a sinistra.
Orientamento cui ha senz’altro contribuito il recente dibattito sull’identità nazionaleil quale ha spiegato a La Croix il direttore dell’istituto che ha effettuato il sondaggio “ha accentuato questa tendenza, dato che i musulmani hanno avuto la percezione, giusta o sbagliata che sia, di essere presi di mira da simili discussioni”.
(Via SpiritualSeeds.info)
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento