Cardegna libera: anche i razzi aria terra


Un razzo per elicottero a via Cardegna, sotto il ponte della superveloce. Il segnale inequivocabile della nascita del movimento irredentista Cardegna libera.Tutti si chiedono chi ne possa essere il leader e soprattutto quali obiettivi politici il movimento si sia dato: in molti pensano che vogliano liberare Ceccano dai soliti noti. Messaggio chiaro… o no?

qui le notizie dell’Ansa

di Luca Laviola

ROMA – ”Al momento e’ presto per dire che cosa avessero intenzione di fare”. Il questore di Frosinone parla di chi ha messo un razzo terra-aria sotto un cavalcavia della linea ferroviaria ad alta velocita’, tra Ceccano e Castro dei Volsci, nel tratto ciociaro della Tav Roma-Napoli. Un vettore lungo un metro e mezzo, collegato ad una scatola con dei fili, privo di esplosivo nella testata, ma con abbastanza propellente per essere lanciato, secondo gli investigatori.

Scoperto la scorsa notte dalla Digos durante dei controlli per prevenire sabotaggi o danneggiamenti alla linea, il razzo avrebbe una valenza dimostrativa. ”L’ipotesi prevalente e’ quella di un atto compiuto da associazioni criminali a scopo di rapina o estorsione – ha detto il questore di Frosinone Giuseppe De Matteis -. Sicuramente ci sono collegamenti con la Tav. Le indagini ci porterebbero ad alcuni gruppi che in passato hanno avuto accesso ad armi in dotazione alle Forze Armate per azioni di criminalita”’. Il razzo farebbe infatti parte dell’armamento di un elicottero da guerra. Messo in sicurezza e disinnescato dagli artificieri, l’ordigno avrebbe potuto in teoria centrare un treno in transito, ”ma senza fare gravi danni”, secondo la questura di Frosinone. C’e’ n’e’ comunque abbastanza per immaginare scenari diversi e preoccupanti, anche se gli inquirenti escludono la matrice terroristica o eversiva. La procura di Frosinone ha aperto un fascicolo contro ignoti per detenzione di armi da guerra. La pista privilegiata e’ quella di un gruppo criminale che intendeva mandare un messaggio, mostrare i muscoli, ma senza colpire.

Una versione ritenuta plausibile anche in ambienti delle Ferrovie dello Stato. Possibile obiettivo, una estorsione all’azienda. Sulla linea Roma-Napoli passano ogni giorno 46 treni ad alta velocita’, secondo il sito delle Ferrovie: il primo parte da Napoli alle 6.05, l’ultimo arriva a Roma alle 21.50. Nelle ore notturne i convogli non viaggiano. Un Frecciarossa va a una media di 300 km/orari. ”Un razzo sparato contro un treno del genere, anche senza esplosivo nella testata, puo’ provocarne il deragliamento – dice l’esperto militare Edoardo Mori -. Basta colpire le ruote o la motrice. E puo’ essere lanciato anche con un comando a distanza”. Una prospettiva da incubo, che pero’ non sembra fosse quella prevista da chi ha messo il razzo sotto il cavalcavia.

Fin qui l’Ansa e la celia di Cardegna libera. Certo che quel ponte in via ardegna qualcosa di strano l’ha sempre avuto: la gente dice che le bande di ladri l’abbiano utilizzato spesso per deposito della refurtiva. Diverse persone hanno anche collegato le razzie serali con la presenza di tanta gente che ruotava attorno alla superveloce… Ora spunta il razzo!


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Un pensiero riguardo “Cardegna libera: anche i razzi aria terra

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!