Il comune dà in adozione la Villa Comunale: mentre gruppi di cittadini si organizzano per pulire il bel giardino di Palazzo Antonelli, lasciato nel più completo abbandono dalle strutture minicipali, la giunta alza bandiera bianca e chiede alla Viscolube di adottare la Villa. Ecco il comunicato che è firmato dall’assessore Terenzi anziché da Nicolino Ciotoli, responsabile di parchi e giardini…:
La Villa Comunale di Ceccano si rinnova e si ispira allo splendore di un tempo. Un progetto ambizioso quello promosso dall’Amministrazione comunale di Ceccano nell’ambito della più vasta programmazione Ceccano Città Educativa e sposato con entusiasmo da una delle più importanti aziende del territorio: la Viscolube SPA. Il suggello della prossima e pluriennale collaborazione tra l’Ente comunale e la nota azienda, leader in Europa nel settore della rigenerazione degli oli usati, è programmato per il prossimo 14 luglio presso la Villa Comunale a partire dalle 17.30, quando le parti sigleranno l’atto di adozione che avrà durata fino al 31.12.2013. Gli interventi, in esso dettagliatamente previsti, avranno la finalità di ripristino degli incantevoli scorci e della manutenzione ordinaria del verde della vasta area sita nel cuore del centro cittadino, un tempo giardino di Palazzo Antonelli ed oggi vasto parco pubblico.
Una prima fase di lavori, consistente nella pulizia straordinaria della parte superiore del giardino e nel ripristino dell’area gioco destinata ai più piccoli, è già stata attuata, sempre in collaborazione con Viscolube, nel corso degli ultimi giorni mentre ulteriori interventi di valorizzazione saranno attuati nel corso delle prossime settimane e per tutto il 2011. L’adozione della Villa Comunale da parte della Viscolube SPA diventa così un percorso graduale di recupero della identità storica del parco, concepito sin dalla sua creazione come mirabile esempio di giardino all’italiana. All’impegno formale di valorizzazione e di mantenimento si affianca l’intervento iniziale dell’Amministrazione comunale che sta provvedendo al recupero delle infrastruttura presenti bisognose di riqualificazione, all
a sostituzione dei giochi per bambini più usurati e, in parte, alla riqualificazione stessa del patrimonio verde già presente nel parco. L’accordo segna un passo importante per il territorio comunale coniugando sinergicamente risorse e fattiva volontà amministrative e impegno imprenditoriale nella buona gestione del patrimonio pubblico, specie se ambientale, grazie alla sensibilità e alla capacità d’ascolto di Viscolube che, da sempre attenta a mantenere vivo il dialogo con le istituzioni, opera tenendo insieme innovazione tecnologica, qualità dei prodotti e luoghi di lavoro sicuri ma anche salvaguardia dell’ambiente.
L’appuntamento per tutti è, dunque, per il prossimo 14 luglio a partire delle ore 17.30 presso la Villa Comunale dove, a corredo della cerimonia di adozione, saranno attivi giochi ed intrattenimento per i ragazzi ed i più piccini, grazie alla presenza di un Ludobus, di animatori, musica e tanto altro ancora.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento