E’ stato presentato l’8 luglio il rapporto sulla povertà delle Caritas del Lazio. Lo troverete in allegato.
Lo studio si basa su i dati disponibili alle Caritas diocesane raccolti, con sistematicità e preparazione, attraverso i Centri di ascolto diocesani e parrocchiali. I dati rendono conto dell’attività di accoglienza e ascolto svolta da questi servizi di aiuto, molto vicini alle persone nei luoghi dove esse vivono. Attraverso la rilettura dei dati è possibile pertanto ripercorrere le storie di persone e famiglie concrete che cercano nella comunità ecclesiale un aiuto per far fronte alle difficoltà economiche, di isolamento, di integrazione.
Le Cifre dell’accoglienza è uno studio-racconto perché offre ai metodi dell’analisi scientifica la qualità di un dato unico, puntuale, irripetibile e irreperibile da altre fonti; raccolto sul campo, nel contatto diretto con le persone e le loro domande di vita, nell’esperienza peculiare dell’incontro con l’altro.
L’accoglienza dunque si fa analisi e l’analisi mostra l’esperienza affinché quelle domande divengano per tutti e di tutti, nella preoccupazione comune di dare risposte di vita dove la vita non c’è o fa fatica .
Qui la sintesi dell’indagine
Le_Cifre_dell’accoglienza_SINTESI_def[1]
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento