Ultima serata, la VII, per il Festival Francesco Alviti a Ceccano. Di scena i Ciociarian Brass diretti da Gian Luigi Zampieri che giovedì 7 luglio alle 21:30 in Piazza S. Giovanni presenteranno un programma dedicato ai 150 anni dell’Unità-
Il Gruppo d’Ottoni e Percussioni denominato “Ciociarian Brass” nasce nel 2007 in concomitanza di un’evento speciale: la celebrazione del centenario della prestigiosa casa produttrice di elicotteri Agusta-Westland che ha commissionato un grande Concerto per la cerimonia di chiusura da tenersi presso l’Aeroporto del capoluogo ciociaro.
L’entusiasmo e la passione per la Musica dimostrati da alcuni Studenti ed ex Allievi attivi nel territorio della Ciociaria unitamente all’iniziativa mossa dal direttore Gian Luigi Zampieri, docente al Licinio Refice di Frosinone, hanno fatto nascere questa compagine che ha riscosso fin dal suo debutto un plauso unanime da parte del pubblico, delle Autorità e dell’Ente che ne commissionò il primo Concerto e di tutti quelli che hanno avuto occasione di ascoltare le esibizioni di questi valenti Musicisti.
La naturale collocazione “en plen air” degli Ottoni e delle Percussioni vanta una tradizione antica, dalle battute di caccia e gli scenari di guerra fino alle più moderne performances di complessi militari o di tradizione. Ma il “Brass Ensemble” è ormai entrato a pieno titolo in Sala da Concerto ed è lì che trova la sede più opportuna per le sue esibizioni.
Il nome ovviamente allude ironicamente a quello dei più blasonati “Canadian Brass”, ormai da tanti anni un esemp
io mirabile ed un modello cui si ispirano i Gruppi d’Ottoni di tutto il Mondo. I “Ciociarian Brass” si accingono ad affrontare un’estate 2011 piena di Musica: toltre al 3° Festival “Francesco Alviti” di Ceccano il 7 luglio, il Concerto “I Canti che hanno fatto l’Italia” il 6 agosto a Casalvieri (FR), il “Gran Premio dell’Arco” il 7 agosto ad Atina (FR), il Concerto del 28 agosto a Trevi nel Lazio (FR). I “Ciociarian Brass” faranno da cornice musicale all’inaugurazione del restaurato monumento al patriota Nicola Ricciotti che avverrà nei primi giorni di novembre 2011.
Intanto qui di seguito le foto del concerto della Banda Città di Ceccano che ha offerto una bellissima serata di musica e di allegria con le sue cheerleaders.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
