Ora il rombo del tuono. Tocca alla Harmony show band di Amaseno che presenterà il suo Drill show martedì 5 luglio, al campo sportivo Dante Popolla con inizio allòe 21,30: saranno in 90 a volteggiare suonando, la marching band nella sua migliore espressione. Intanto l Festival continua a riempire Piazza S. Giovanni. La vita di Francesco e soprattutto il suo modo di affrontare la malattia, il dolore e la morte sono per noi un impegno per dare a tutti i giovani le opportunità
perché i loro talenti non vengano sprecati. Questo è il compito delle istituzioni e per questo il Conservatorio di Frosinone è impegnato. Così Luigi Tarquini, presidente del Conservatorio Musicale Licinio Refice di Frosinone ha salutato il pubblico del Festival Francesco Alviti, intervenuto numeroso alla serata dedicata ai percussionisti.
Sulla piazza S. Giovanni, venerdì 1° Luglio le due classi di percussioni del Conservatorio avevano presentato un accattivante programma in cui
alle trascrizioni mozartiane per percussioni (la Regina della notte del Flauto magico e l’Ouverture delle nozze di Figaro) si alternavano brani di musica orginale per percussioni come il clapping di Steve Reich. Applausi convinti da parte del pubblico ma anche tanta commozione per il ricordo di Francesco Alviti.
Nel nome del percussionista scomparso a 22 anni nel 2009, sono state assegnate due borse di studio messe a disposizione dalla famiglia per i percussionisti diplomati con il massimo dei voti nel corrente anno accademico. Sono stati premiati con la somma di 350 euro ciascuno Aurelio Scudetti e Alessandro Di Giulio.
I maestri delle due classi, Antonio Caggiano e Carlo Di Blasi, hanno anche annunciato che nel mese di ottobre 2011 si svolgerà il I Concorso per percussionisti dedicato a Francesco Alviti. L’iniziativa è del Conservatorio di Frosinone, in collaborazione con l’associazione musicale Francesco Alviti.
Qui le foto della serata dedicata alle percussioni
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento