L’Azione Cattolica propone una serie di fine settimana di formazione nella bellissima casa che l’associazione ha ristrutturato a Spello, in Umbria, a pochissimi chilometri da Assisi. Ecco il programma delle iniziative
- 1-3 Luglio: “La ragione, la scienza, la fede. Spiritualità delle professioni”
C. Cirotto eW. Danna - 8-10 Luglio: “Giornate di spiritualità”
per Nuovi Presidenti Diocesani - 5-7 Agosto: “Le radici spirituali del servizio al bene comune”
Mons. F. Lambiasi, P. Grassi - 19-21 Agosto: “Lamalattia, il dolore, il limite”
P. Bignardi - 26-28 Agosto: “Seminari di Spello”
a cura del centro Studi
Dal venerdì alle ore 17,00 alla domenica alle ore 16,00
Quota minima di partecipazione: € 60,00
Comunicare la partecipazione entro il mercoledì precedente la data dell’appuntamento scelto a:
iscrizioni.spello@azionecattolica.it
tel. 06 66 132 324
Cornice spirituale
“Casa san Girolamo” è una proposta dell’Azione Cattolica Italiana, che nasce dal desiderio di condividere, nel luogo segnato dalla testimonianza di Carlo Carretto, un’esperienza intensa e fraterna di contemplazione, discernimento e vita spirituale, capace di alimentare – in modo aperto – la vocazione formativa dell’Azione Cattolica, dando sempre nuovo slancio al suo impegno di evangelizzazione, santificazione e animazione cristiana dell’ordine temporale.
Rispetto ad altre proposte che appartengono alla tradizione associativa, connotate in forme molto diverse (convegni, moduli formativi, esercizi spirituali…), a Spello si vorrebbe sperimentare una nuova sintesi, trovare una nuova “cifra” spirituale, capace di far incontrare contemplazione e discernimento, preghiera e riflessione, ascolto e dialogo. La centralità della Parola di Dio, meditata, celebrata e pregata, consentirà di fondere insieme, in modo armonico, queste dimensioni.
Per il suo valore storico e simbolico, “Casa san Girolamo” non è primariamente un edificio per esercizi spirituali o per campi scuola, né tantomeno una casa per ferie o del pellegrino; non è nemmeno luogo alternativo al centro nazionale per incontri e riunioni. È un “polmone spirituale”, un dono dello Spirito, dove coniugare spiritualità, preghiera, silenzio, fraternità, dialogo e studio, in una regola di vita ispirata ad uno stile di santità laicale.
Per questo a Spello viene soprattutto la persona, con la sua vita e la sua storia, prima che le sue funzioni sociali, le qualifiche professionali o gli incarichi associativi o ecclesiali. Chi viene (da solo o a piccoli gruppi) per qualche giorno lascia tutto per verificare davanti al Signore, in un clima di silenzio e di fraternità spirituale, la propria vocazione laicale. Chi viene a Spello deve sentire la casa come un’estensione della propria casa, come quell’angolo dove è possibile trovare lo spazio dell’interiorità.
Si viene non come ospite, ma come fratello che condivide nel silenzio e nella pace una comune ricerca spirituale. Chi viene troverà dei fratelli che lo accolgono (e non una reception), gli assegnano una cella e gli danno indicazioni essenziali sullo svolgimento delle giornate. Troverà spazi di riflessione e lettura, spazi di confronto e approfondimento. Troverà amici capaci di ascoltare, accompagnare, orientare, suggerire, formare.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento