Un durissimo servizio giornalistico sull’inquinamento di Ceccano, immagini crude, pesci morti, schiuma dappertutto lungo il fiume: la città più inquinata d’Italia, sentenzia la giornalista.
Peccato che il servizio sia vecchio di diversi mesi! Davvero intollerabile scelta del Tg Lazio nell’edizione delle ore 14 del 19 maggio: sarebbe il caso che il comune di Ceccano chieda il perché di una simile azione. Certo la situazione dell’inquinamento a Ceccano è preoccupante ma perché riportare vecchie notizie ed affernmare addirittura che ci saranno nuove misure restrittive del traffico?
Personalmente, ho inviato al direttore del Telegiornale (tgr.lazio@rai.it) la seguente lettera di protesta
Gentili Signori, ho assistito stupefatto alla messa in onda nel Tgr Lazio di oggi, 19 maggio 2011, edizione delle ore 14, di un servizio sullo stato di inquinamento della cittadina di Ceccano. Il servizio, datato e del tutto non aggiornato, riportava una serie di interviste realizzate durante l’inverno e soprattutto affermava che il comune di Ceccano aveva stabilito altre chiusure domenicali per il traffico veicolare.
Ciò non corrisponde assolutamente al vero e mi meraviglio che un telegiornale del servizio pubblico possa riproporre un vecchio servizio, senza verificare, almeno, che possa essere ancora valido e che non contenga quindi indicazioni fuorvianti. Sarebbe bastato verificare sul sito dell’Arpa Lazio i livelli di inquinamento atmosferico per rendersi conto come attualmente i valori siano di gran lunga al di sotto del limite previsto dalla legge.
Inoltre il servizio si distingueva per la durezza del linguaggio e per la esagerata scelta delle immagini che danno dell’ambiente di Ceccano, pur tanto provato, un quadro catastrofico, quando la cittadina ha, insieme ai problemi delle aree inquinate nei pressi del corso fluviale, anche tanti altri luoghi che invece si disntinguono per la loro bellezza naturale. Inoltre il titolo di “città più inquinata d’Italia” andrebbe certamente verificato prima di affidarlo ad una trasmissione giornalistica del servizio pubblico, con il rischio di danneggiare fortemente tutta la cittadina fabraterna.
Mi attendo, a questo punto, un intervento chiarificatore da parte della Direzione del Tgr Lazio che spieghi innanzitutto il perchè della messa in onda il 19 maggio di un vecchio servizio e che dica ai telespettatori quale sia la situazione attuale sia per l’inquinamento atmosferico che di quello fluviale.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Professore ha dato un esempio di cittadinanza attiva e di obiettività nel giudizio da cui tutti dobbiamo solo imparare..