Il Tgr Lazio affossa Ceccano


Un durissimo servizio giornalistico sull’inquinamento di Ceccano, immagini crude, pesci morti, schiuma dappertutto lungo il fiume: la città più inquinata d’Italia, sentenzia la giornalista.

Peccato che il servizio sia vecchio di diversi mesi! Davvero intollerabile scelta del Tg Lazio nell’edizione delle ore 14 del 19 maggio: sarebbe il caso che il comune di Ceccano chieda il perché di una simile azione. Certo la situazione dell’inquinamento a Ceccano è preoccupante ma perché riportare vecchie notizie ed affernmare addirittura che ci saranno nuove misure restrittive del traffico?

Personalmente, ho inviato al direttore del Telegiornale (tgr.lazio@rai.it) la seguente lettera di protesta

Gentili Signori, ho assistito stupefatto alla messa in onda nel Tgr Lazio di oggi, 19 maggio 2011, edizione delle ore 14, di un servizio sullo stato di inquinamento della cittadina di Ceccano. Il servizio, datato e del tutto non aggiornato, riportava una serie di interviste realizzate durante l’inverno e soprattutto affermava che il comune di Ceccano aveva stabilito altre chiusure domenicali per il traffico veicolare.
Ciò non corrisponde assolutamente al vero e mi meraviglio che un telegiornale del servizio pubblico possa riproporre un vecchio servizio, senza verificare, almeno, che possa essere ancora valido e che non contenga quindi indicazioni fuorvianti. Sarebbe bastato verificare sul sito dell’Arpa Lazio i livelli di inquinamento atmosferico per rendersi conto come attualmente i valori siano di gran lunga al di sotto del limite previsto dalla legge.
Inoltre il servizio si distingueva per la durezza del linguaggio e per la esagerata scelta delle immagini che danno dell’ambiente di Ceccano, pur tanto provato, un quadro catastrofico, quando la cittadina ha, insieme ai problemi delle aree inquinate nei pressi del corso fluviale, anche tanti altri luoghi che invece si disntinguono per la loro bellezza naturale. Inoltre il titolo di “città più inquinata d’Italia” andrebbe certamente verificato prima di affidarlo ad una trasmissione giornalistica del servizio pubblico, con il rischio di danneggiare fortemente tutta la cittadina fabraterna.

Mi attendo, a questo punto, un intervento chiarificatore da parte della Direzione del Tgr Lazio che spieghi innanzitutto il perchè della messa in onda il 19 maggio di un vecchio servizio e che dica ai telespettatori quale sia la situazione attuale sia per l’inquinamento atmosferico che di quello fluviale.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Un pensiero riguardo “Il Tgr Lazio affossa Ceccano

Aggiungi il tuo

  1. Professore ha dato un esempio di cittadinanza attiva e di obiettività nel giudizio da cui tutti dobbiamo solo imparare..

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!