Una gara sportiva per i luoghi di Annibaldo IV de’ Ceccano, il grande precursore dell’umanesimo che viene ricordato ogni anno nella cittadina fabraterna con il corteo storico. Lo consente una nuova disciplina: l’orienteering che vedrà impegnati martedì 17 maggio, al mattino, nel centro storico di Ceccano, oltre 200 allievi delle scuole superiori della Regione, alla ricerca dei percorsi più significativi di quello che una volta era il grande maniero dei de’ Ceccano. E’ questa la caratteristica più interessante dell’orienteering: mettere insieme diverse discipline collegate all’obiettivo fondamentale della gara. Obiettivo di una competizione orienteering è infatti quello di raggiungere, nel minor tempo possibile e secondo una successione prestabilita, una serie di punti di controllo posizionati nell’area della gara e segnati su di una carta topografica
preventivamente consegnata all’atleta. Ogni partecipante può scegliere liberamente il tragitto da percorrere tra un punto e l’altro.All’atleta sono richieste dunque velocità, agilità e, soprattutto, grande abilità nel leggere ed interpretare la mappa del terreno di gara.
Per praticare lo sport in una determinata zona è dunque sempre necessaria la mappa orienteering dell’area stessa. Si tratta di una carta topografica estremamente dettagliata, solitamente realizzata appositamente per le competizioni. A questo nella gara di martedì 17 maggio si aggiunge la necessità di conoscere il centro storico di Ceccano, con particolare riferimento al Castello dei Conti. Il Liceo di Ceccano è impegnato appieno nella manifestazione soprattutto dopo il recente secondo posto nella gara regionale.
Si tratta dunque di un significativo prodromo al Corteo storico che si terrà il prossimo 2 giugno.
Qui la carta ufficiale della gara
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento