L’Azione Cattolica Italiana e la rivista “Dialoghi”, a dieci anni dalla sua fondazione, hanno organizzato lo scorso 2 aprile un Seminario di studio sul tema: “Intelligenza della fede e universo dei media”. I lavori del seminario, introdotti da Franco Miano, Presidente nazionale dell’Azione cattolica, sono stati caratterizzati dalle relazioni sul tema di Luigi Accattoli, giornalista del “Corriere della sera”, e di Luigi Alfieri, ordinario di Filosofia della politica presso l’Università degli studi “Carlo Bo” di Urbino.
Vi proponiamo in allegato i due interventi.
Si è cercato di offrire un contributo all’approfondimento della questione riguardante il rapporto tra i media cattolici che elaborano cultura e l’universo dei media che recepiscono i significati, li interpretano e li ritrasmettono in un contesto più ampio, contribuendo in tal modo a delineare un’immagine di Chiesa che ha un peso rilevante nel formare un’opinione pubblica più o meno favorevole ad ascoltare ed a discutere quanto viene proposto dalla comunità cristiana. Anche nel tentativo di focalizzare prospettive ulteriori di impegno culturale e formativo per l’Azione cattolica, i suoi Istituti, “Paolo VI”, “Bachelet” e “Toniolo”, e la rivista “Dialoghi”, che ha iniziato, quest’anno, il suo secondo decennio di vita.
Nell’occasione è stato presentato il volume “DIALOGANDO. Idee, pensieri, proposte per il nostro tempo”. Un’antologia di alcuni testi pubblicati da “Dialoghi” nel suo primo decennio di vita, edita dall’Editrice AVE e curata da Luigi Alici, che nell’introduzione scrive: «Nell’epoca in cui il presente liquido rischia di evaporare, avvertiamo tutti il bisogno di accompagnare il passo avanti della progettualità con il passo indietro della memoria e del discernimento storico. Questo libro vuole offrire un contributo in entrambe le direzioni, quasi per gettare un ponte fra memoria e progetto, riproponendo alcuni testi di straordinaria attualità, attraverso i quali si possono misurare intuizioni, recuperare una visione d’assieme, ritrovare piste e chiavi di lettura, imparare a leggere una mappa per intraprendere nuove esplorazioni».
Qui gli interventi
Relazione%20Alfieri%20-%20Intelligenza%20della%20fede%20e%20universo%20dei%20media.pdf
Relazione%20Accattoli%20-%20Intelligenza%20della%20fede%20e%20universo%20dei%20media.pdf
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento