Calipso, canzoni e danze: la musica unisce le generazioni. Così Mario Luis Zeppa, musicista, direttore d’orchestra e di cori a Rosario, Argentina, professore all’universidad de Murcia, Spagna ha commentato il saggio finale del master class di musica latino americana che ha coinvolto trenta allievi delle classi musicali del Liceo di Ceccano per tre giorni di lavoro, mattina e pomeriggio, nell’aula magna Francesco Alviti. Il concerto si è tenuto martedì 1° marzo, alle ore 11.
I ragazzi, insieme alle professoresse Vittoria D’Annibale, responsabile delle classi musicali, e Rita Vivoli, si sono confrontati con ritmi e musiche diverse da quelli cui sono abituati ma l’entusiasmo del maestro Zeppa e la bellezza dei motivi proposti hanno trasformato il saggio in una festa della musica. Così, Mario Zeppa ha ricordato ai ragazzi che proprio la musica è quel linguaggio universale che può permettere a generazioni diverse di divertirsi insieme e di colloquiare.
I brani eseguiti sono stati accompagnati da Filomena Tanzi all’arpa e da Andrea Micheli alla chitarra.
Tutti i partecipanti hanno avuto un attestato di frequenza, siglato dal m° Zeppa. L’iniziativa è stata resa possibile dalla collaborazione del Concentus Musicus Fabraternus Josquin Des Pres, che ha ospitato il maestro Zeppa.
Qui le foto i e i filmati del saggio
Il calipso
La sirilla
La sirilla con il pubblico
L’Estrella
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento