Prosegue la terza edizione di “35 mm di Storia”, il seminario di studio con proiezione di citazioni cinematografiche organizzato dal Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano grazie al coordinamento generale della prof.ssa Stefania Alessandrini. L’edizione di quest’anno, intitolata “Oh mia patria sì bella e perduta – Momenti, figure, atmosfere del cinema risorgimentale italiano” e dedicata al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, come per il passato è condotta da Massimo Cardillo, storico e critico cinematografico, da sempre assertore della necessità di un ingresso più stabile e istituzionalizzato della Storia del Cinema nelle aule scolastiche.
Venerdì 25 febbraio, alle 14.30, presso l’Aula Magna “Francesco Alviti” dello stesso liceo, si terrà il secondo incontro dal titolo “Francesco e Sofia. Due ragazzi nella Storia” imperniato sulle ultime fasi del Regno delle Due Sicilie. L’incontro sarà corredato e impreziosito da spezzoni e citazioni di film, alcuni
noti, altri meno, altri pressoché sconosciuti al grande pubblico e perciò ancora più godibili: “Viva l’Italia” di Roberto Rossellini, “O’ Re” di Luigi Magni, “La caduta dei Borboni” di Alessandro Blasetti (con un intenso Bruno Cirino nella parte di Francesco II), “Il Generale”, sempre di Magni. Si analizzeranno e commenteranno anche momenti significativi di fiction televisive (“Eravamo solo mille” del frusinate Stefano Reali, autore anche delle musiche), e si mostrerà una non più recente inchiesta RAI sul Regno delle Due Sicilie. L’ingresso libero consentirà a chiunque ne abbia voglia di arricchire la propria cineteca mentale e di riflettere su problematiche spesso tralasciate dalla storia ufficiale e rese invece protagoniste dalla macchina da presa.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento