Il sublime di Mozart per ricordare Francesco


A due anni dalla scomparsa del giovane percussionista, Francesco Alviti, un grande concerto per ricordarlo: sarà eseguita la Grosse Messe k 427 di Mozart, il 23 febbraio, alle ore 21 nella Chiesa di S. Giovanni a Ceccano. I soli saranno Vittoria D’annibale, soprano, Fabiola Mastrogiacomo, Enrico Talocco, tenore ed Adriano Scaccia, basso. L’orchestra sarà quella che a Francesco è intitolata, appunto l’Orchestra Sinfonica Francesco Alviti, e il coro quello del Concentus Musicus Fabraternus Josquin des Pres. La direzione è affidata a Mauro Gizzi. Al ricordo di Francesco sarà unito anche quello di un’altra giovane vita, quella di Fiammetta Misserville. Sempre il 23 febbraio, durante il concerto, ci sarà la cerimonia di consegna al Concentus della medaglia d’argento di benemerenza del Sacro Militare Ordine di S. Giorgio e della Real Casa di Borbone. Sarà presente una Delegazione dell’Ordine

Alle 17, nella Chiesa di S. Giovanni Battista, sarà celebrata una messa in suffragio di Francesco.

Il sublime, via per l’Onnipotente. Le note passionali della Grosse Messe di Mozart avvincono gli ascoltatori in un pathos di compartecipazione al dramma di un uomo diviso tra il grande amore per sua moglie, appena guarita da una gravissima malattia, e la non accettazione della sua musica da parte della città natale, Salisburgo. Costanza, l’amatissima moglie di Wolfgang, si era ammalata nell’autunno del 1782: i due non erano ancora sposati, il padre di Mozart non era consenziente, la malattia sembrava destinata ad un esito infausto ed ecco il voto, una messa, una grande messa, che proprio Costanza avrebbe cantato in onore del Signore dopo la guarigione. Dunque non una commissione ma la volontà precisa di Mozart di ringraziare il Signore pur in un momento drammaticissimo della sua vita. E tutto questo emerge da una partitura che ha momenti di dolcezza straordinaria come il Kyrie e l’Et incarnatus del Credo e momenti di forte drammaticità come il Qui tollis del Gloria. E poi, la possanza del Credo, espressione ripetuta e ferma della fede di Mozart, dopo la guarigione della moglie, è seguita dall’incanto dolcissimo della contemplazione della nascita del Salvatore. Segue l’elevazione vorticosa del Sanctus e soprattutto dell’Hosanna in excelsis, che trasporta gli ascoltatori proprio in quel più alto dei cieli dove dimora il creatore. Mozart non portò mai a compimento la partitura che fu eseguita per la prima volta all’inizio dell’estate del 1783, in una chiesa parrocchiale di Salisburgo, a causa del fortissimo contrasto che ancora c’era fra il musicista e il principe arcivescovo della città. La Grosse Messe è senz’altro un’opera sui generis per la singolarità dei generi musicali che Mozart utilizza ma anche per le scelte innovative del musicista salisburghese che non volle adattarsi al decreto imperiale che, proprio in quell’anno, fissava la durata massima delle messe nelle chiese del territorio della monarchia danubiana.

 

Qui foto e filmati

concentusfabraternus

www.concentus-fabraternus.com

?alb=10


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

4 pensieri riguardo “Il sublime di Mozart per ricordare Francesco

Aggiungi il tuo

  1. Chère Vittoria, cher Pietro,

    Après que j’ai reçu ton email, Pietro, j’ai trouvé sur Internet une interprétation magnifique (de 1950) de la GRAND MESSE EN UT MINEUR K 427. Je l’ai écoutée “religieusement”, en pensant à vous trois qui serez réunis le 23 février dans cette immense communion qui lit un enfant à ses parents. Le “Et incarnatus”, en particulier m’a beaucoup touché. Il est sublime. Je m’associe pleinement à l’émotion que vous vivrez lors de cet événement auquel j’aurais bien voulu assister. Vittoria, tu seras magnifique, sans nul doute.

    Actuellement, je travaille les “Vêpres solennelles d’un Confesseur K339” que nous chanterons en juin 2011. En annexe en fin de cet email, le programme de notre concert.
    Par ailleurs, j’ai commencé l’écriture d’un manuscrit dans lequel je m’adresse à ma mère: une suite naturelle de mon précédent ouvrage “La Lettre de mon père”. Peut-être que mon manuscrit deviendra un livre. Qui lo sa ?

    Je penserai beaucoup à vous le 23 et ne perd pas l’espoir de vous rendre visite.

    Je vous embrasse tous les deux.
    Fred

  2. An endearing program to warm our hearts. Peace to Francesco and to all those who keep him tight in their hearts.
    John & family
    Glen Cove, NY

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!