E’ questo il tema delle tre giornate del convegno diocesano 2010 che si svolgerà a Veroli dal 15 al 17 ottobre 2010. Recuperare uno spazio per l’uomo che sia in grado di restituirgli la sua dignità e sottrarlo alla schiavitù di ritmi vitali inaccettabili è l’obiettivo dell’incontro che vedrà riunita insieme tutta la chiesa della diocesi di Frosinone, attorno al vescovo, Ambrogio Spreafico.
Sul tema del convegno, ecco alcune idee di Giovanni Paolo II:
Tra le priorità che urgono oggi nella vita della comunità cristiana c’è appunto la riscoperta della domenica. Per molti, infatti, essa rischia di essere sentita e vissuta solo come “fine settimana”. Ma la domenica è ben altro: è il giorno settimanale in cui la Chiesa celebra la Risurrezione di Cristo. E’ la Pasqua della settimana!
Per questo essa è per eccellenza il “giorno del Signore”, come ricorda il nome stesso di “domenica”, conservato in italiano e in altre lingue, in corrispondenza del latino “dies dominica” o “dies Domini”.
2. In obbedienza al terzo comandamento, la domenica deve essere santificata, soprattutto con la partecipazione alla Santa Messa.
Un tempo, nei Paesi di tradizione cristiana, questo era facilitato da tutto il contesto culturale. Oggi, per restare fedeli alla pratica domenicale, occorre andare spesso “contro corrente”.
E’ necessaria, perciò, una rinnovata consapevolezza di fede.
Non abbiate paura, carissimi, di aprire il vostro tempo a Cristo! Quello dato a Lui non è tempo perduto; al contrario, è tempo guadagnato per la nostra umanità, è tempo che infonde luce e speranza ai nostri giorni.
Giovanni Paolo II
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.