“La Chiesa ringrazia per tutte le manifestazioni del genio femminile apparse nel corso della storia, in mezzo a tutti i popoli e a tutte le nazioni; ringrazia per tutti i carismi che lo Spirito Santo elargisce alle donne nella storia del popolo di Dio, per tutte le vittorie che essa deve alla loro fede, speranza e carità; ringrazia per tutti i frutti di santità femminile”. Così Giovanni Paolo II parlava delle donne in Mulieris Dignitatem, la lettera enciclica a loro dedicata. Così il vescovo di Frosinone, mons. Ambrogio Spreafico saluta tutte le donne invitandole a partecipare al loro giubileo, domenica 19 settembre a Veroli, in occasione delle celebrazioni giubilari straordinarie per S. Salome, madre degli apostoli Giacomo e Giovanni, discepola del Signore, lì sotto la croce e poi tra le prime annunciatrici della Resurrezione. S. Salome è patrona della diocesi di Frosinone e Veroli ne conserva le reliquie, ritrovate appunto 900 anni fa.
La prima iniziativa avrà luogo alle ore 14.30 (con ritrovo a S. Erasmo) con la possibilità di effettuare una visita guidata nel centro storico cittadino di Veroli e scoprire il patrimonio religioso, artistico e culturale custodito in città.
Alle 15.30 l’appuntamento è al Centro Polivalente, che si trova nei pressi del Liceo Sulpicio. I saluti delle autorità daranno il benvenuto ai presenti, poi spazio alla testimonianza di Tamara Chikunova, (uzbeca, madre di un condannato a morte, Fondatrice dell’associazione “Madri contro la pena di morte”) e di altre donne della diocesi. Seguiranno la riflessione del vescovo, S. E. Mons. Ambrogio Spreafico e la concelebrazione eucaristica; al termine, processione verso la Cattedrale per il Giubileo.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.