Sul destino e sul funzionamento degli ospedali di Frosinone e Ceccano si discute su Facebook.
C. M. scrive a proposito della trasformazione dell’ospedale di ceccano in una RSA: residenza per anziani non mi sembra, in realtà, una interessante prospettiva, una struttura come quella di Ceccano declassata ad anticamera per il paradiso… Gli anziani sarebbe meglio tenerli a casa migliorando l’assistenza domiciliare. E’ vero che c’è stata malagestione per 30 anni ma è pur vero che sembra piuttosto un spot per il nuovo piano sanitario. Sarà pure giusto avere tre grandi centri ospedalieri nella provincia, ma:
1)non mi sembra che al momento queste strutture riescano a garantire un minimo di assistenza sanitaria degna di un paese civile ed evoluto (un ecografia tra 8 mesi, per non parlare del resto).
2) non vedo cosa possa giustificare la chiusura di un centro prelievi o la radiologia o di altri ambulatori, tutto ciò a discapito di utenti, per la maggior parte anziani, che in alternativa, piuttosto che arrivare a frosinone per un prelievo, si rivolgeranno a strutture private.
3)una struttura come quella dell’ospedale di Ceccano, invidiataci da utenti provenienti da tutte le zone della provincia, dove sono stati spesi miliardi per la ristutturazione, declassata ad ospizio, non mi pare sia il massimo dell’economicità.
E ancora continua:
Per farvi capire come stanno messi questi tre grandi centri ospedalieri della nostra provincia: devo prenotare un’isteroscopia per una paziente: Ceccano non può farlo perchè in radiologia manca il materiale per eseguire l’esame, mentre negli “attrezzatissimi” ospedali non si può fare perchè sono in ferie. Giustamente gli ambulatori chiudono per ferie con buona pace per chi deve eseguire importanti esami come questo o magari anche ecografie ostetriche, tanto puoi aspettare per partorire
Un ospedale a Ceccano non si può avere… In realtà non c’è più da parecchio tempo, ma almeno facciamo in modo che servizi all’avanguardia come radiologia, come i diversi ambulatori(alcuni tra questi sono eccellenze per le quali gli utenti vengono anche dalle proncia di Roma e Latina) garantiamo un centro prelievi. Giorno dopo giorno vedo che, con studiato silenzio,si chiudono ambulatori, ultimo quello dermatologico , fino a poco tempo fa unico centro inprovincia ad effettuare le epiluminescenze (mappatura dei nei).
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento