Sulla totale esclusione di Ceccano dai finanziamenti delle attività culturali della provincia, Denise Compagnone del Messaggero ha sentito l’assessore Ruspandini.
Ecco il suo pezzo in edicola domenica 18 luglio
L’estate ceccanese torna ad arricchirsi da eventi come Woman&Blues Festival, come IndieJazz e l’Imboscata, ma nel frattempo si impennano le polemiche: la quinta città della Ciociaria non è stata inserita nel cartellone dei tredici eventi per i quali la provincia di Frosinone ha disposto l’erogazione di finanziamenti diretti di bilancio e l’applicazione di un apposito marchio. E’ perché non esiste alcuna manifestazione di interesse provinciale? Se lo sono chiesti in molti ieri mattina in sala consiliare alla conferenza stampa di presentazione della programmazione estiva nella città dei Conti:
70mila euro il capitolo di bilancio destinato alla cultura e agli eventi in programma, che si aggiungono alle sponsorizzazioni private di ogni evento, ma nessun contributo da parte di Regione e Provincia. “Nemmeno con Massimo Ruspandini in giunta?” si sono chiesti poi in molti, perplessi, tra le associazioni ed i cittadini. E anche l’assessore alla cultura Pietro D’Annibale ci ha messo il suo: “Chiediamo agli enti più attenzione verso Ceccano. Anche per la realizzazione del Corteo Storico, che pure è un evento di caratura almeno regionale, non c’è stato un finanziamento da parte della provincia”. “Il problema – ha risposto il diretto interessato – è che non c’è una manifestazione di eccellenza a Ceccano, ma sto lavorando per il prossimo anno per un calendario adeguato. Sul corteo abbiamo avuto qualche disguido ma se si lavora bene il prossimo anno un contributo non mancherà”. Intanto, al di là delle polemiche, l’estate ceccanese, edizione 2010, vede il ritorno di tre manifestazioni che, pure giunte alla quinta edizione, erano state sospese per anni. E’ il caso di Women&Blues Festival che, organizzato dall’associazione Sonora, avrà luogo a piazza Mancini dal 23 al 25 luglio con i concerti di Katherine Davis Band, Joyce Tulle Band e Patrizia Laquidara; è il caso di Indiejazz, organizzata da Indiegesta, al via al Castello dei Conti il 6 e 7 agosto prossimi con Lisa Maroni Quintet e i Paria Swing.
De.Co.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.