La quiete prima della tempesta

Il 5 settembre 2009 o giù di lì se la memoria non mi inganna,un gruppo di ragazzi volenterosi di spendere la loro “Estate Ceccanese” in modo nobile e civile, si diresse ai cancelli inespugnabili del famoso “Monumento allo spreco” visibile nell’altrettanto famigerato Parco Safari visibile dai Giardinetti: Castel Sindici. La loro avventura non si interrompe qui, saranno pure dei ragazzi ma sono proprio dei gran rompi… e continuano a insistere. Facile dirottarli verso un ufficio, impossibile inserire il silenziatore alle loro parole, tappare qualche orecchio e sperare nell’acclamato “effetto Dimenticatoio”. La scuola ricomincia, per tutti, il lavoro (o forse sarebbe meglio dire: i lavori?) evidentemente no, ma forse per qualcuno non è mai cominciato. Nihil sub sole novi.
Quei gran rompi insomma, per farla breve, furono dirottati e zittiti per un tempo ragionevolmente lungo, il Comune vinse la battaglia credendo di vincere la guerra, dimenticandosi, però, di avere contro un’ armata (Brancaleone?) davvero temprata, che non ha ancora manifestato l’intenzione di sventolare bandiera bianca, mi sembra.
E ora che tutti gli esami sono finiti ( e gli impegni scolastici non riempiono quasi completamente le nostre giornate) è ora che questo gruppo torni alla sua missione, preparatissimo questa volta, a garantire una battaglia senza esclusione di colpi.
“Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra.”
Preparatevi a vederne delle belle
Lord Windermere
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.