Il paradiso del mattone: tutto regolare


Tutto quello che si sta costruendo a Ceccano è realizzato secondo il piano regolatore: tutto è a posto, perciò zitti e mosca. Così il sindaco Ciotoli ha liquidato la richiesta di chi, al convegno per la presentazione delle linee guida del piano urbanistico, voleva sapere se per il futuro potessero essere evitate situazioni come quelle della rupe settentrionale di Castel Sindici, totalmente abbattuta e sostituita da un edificio che farebbe la sua bella figura nella periferia di Modena o di Parma ma che sicuramente non si addice al centro storico di Ceccano. O come la straordinaria concentrazione di abitazioni che ha totalmente mutato il panorama delle Casette, o quella del Piazzale di S. Maria a Fiume o ancora quella retrostante la chiesetta della Madonna delle grazie, in via Gaeta. Di fronte ad un tale fenomeno edilizio, che naturalmente ha anche i suoi aspetti positivi, ma chiede di essere regolato attentamente per evitare pasticci irreparabili, il sindaco ha sostenuto che a Ceccano si costruisce perché le persone vogliono venire ad abitarci per l’efficienza dei servizi resi dal Comune. Sic!

Niente altro: nessuna cura del paesaggio, nessuna decisione politica, il futuro di Ceccano affidato al partito dei geometri e degli ingegneri. Che, magari, faranno pure le cose in regola ma a volte le fanno proprio brutte!


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

2 pensieri riguardo “Il paradiso del mattone: tutto regolare

Aggiungi il tuo

  1. infatti gli appartamenti a S.Maria a Fiume erano indispensabili…. da due anni sono pronti e soltanto due sono occupati bah!

  2. “Ceccano affidato al partito dei geometri e degli ingegneri. Che, magari, faranno pure le cose in regola ma a volte le fanno proprio brutte!” …purtroppo forse il problema non è degli ingegneri, dei geometri o degli architetti.. il fatto che un paese sia totalmente distrutto da un’ urbanizzazione incontrollata ma legale a tutti gli effetti perch… Plus videreè risponde alle linee guide del Prg, è secondo me sintomo di un menefreghismo generale sia da parte dell’ amministrazione, sia (mi dispiace dirlo) degli stessi cittadini.. ; a Ceccano si continuano a costruire abitazioni su abitazioni.. ma i nuovi temi dell’ urbanistica nessuno li conosce? nessuno sa che di abitazioni ce ne sono a sufficienza e che bisognerebbe riqualificare gli spazi già esistenti piuttosto che continuare questo dispendio inutile di suolo?
    In un paese dove mancano luoghi di relazione, dove mancano spazi pubblici, servizi, dove l’identità storica sta precipitando di anno in anno si continua a costruire senza senso.. la situazione è grave, ma lo vogliamo anche noi! la nostra voce non si fa sentire e tutto tace indisturbato.

    Eleonora Tiberia

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!