Tutto quello che si sta costruendo a Ceccano è realizzato secondo il piano regolatore: tutto è a posto, perciò zitti e mosca. Così il sindaco Ciotoli ha liquidato la richiesta di chi, al convegno per la presentazione delle linee guida del piano urbanistico, voleva sapere se per il futuro potessero essere evitate situazioni come quelle della rupe settentrionale di Castel Sindici, totalmente abbattuta e sostituita da un edificio che farebbe la sua bella figura nella periferia di Modena o di Parma ma che sicuramente non si addice al centro storico di Ceccano. O come la straordinaria concentrazione di abitazioni che ha totalmente mutato il panorama delle Casette, o quella del Piazzale di S. Maria a Fiume o ancora
quella retrostante la chiesetta della Madonna delle grazie, in via Gaeta. Di fronte ad un tale fenomeno edilizio, che naturalmente ha anche i suoi aspetti positivi, ma chiede di essere regolato attentamente per evitare pasticci irreparabili, il sindaco ha sostenuto che a Ceccano si costruisce perché le persone vogliono venire ad abitarci per l’efficienza dei servizi resi dal Comune. Sic!
Niente altro: nessuna cura del paesaggio, nessuna decisione politica, il futuro di Ceccano affidato al partito dei geometri e degli ingegneri. Che, magari, faranno pure le cose in regola ma a volte le fanno proprio brutte!
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

infatti gli appartamenti a S.Maria a Fiume erano indispensabili…. da due anni sono pronti e soltanto due sono occupati bah!
“Ceccano affidato al partito dei geometri e degli ingegneri. Che, magari, faranno pure le cose in regola ma a volte le fanno proprio brutte!” …purtroppo forse il problema non è degli ingegneri, dei geometri o degli architetti.. il fatto che un paese sia totalmente distrutto da un’ urbanizzazione incontrollata ma legale a tutti gli effetti perch… Plus videreè risponde alle linee guide del Prg, è secondo me sintomo di un menefreghismo generale sia da parte dell’ amministrazione, sia (mi dispiace dirlo) degli stessi cittadini.. ; a Ceccano si continuano a costruire abitazioni su abitazioni.. ma i nuovi temi dell’ urbanistica nessuno li conosce? nessuno sa che di abitazioni ce ne sono a sufficienza e che bisognerebbe riqualificare gli spazi già esistenti piuttosto che continuare questo dispendio inutile di suolo?
In un paese dove mancano luoghi di relazione, dove mancano spazi pubblici, servizi, dove l’identità storica sta precipitando di anno in anno si continua a costruire senza senso.. la situazione è grave, ma lo vogliamo anche noi! la nostra voce non si fa sentire e tutto tace indisturbato.
Eleonora Tiberia