Via le auto dalla Piazza dalle 22 alle 3 del mattino. Si parte sabato 3 luglio. Insomma, sembra che a Palazzo Antonelli qualcuno abbia provato a far ragionare un po’ la giunta e ci sia riuscito. Il comunicato dell’altro giorno infatti accusava giornali e residenti di avere una percezione errata della realtà e definiva i cori contro i carabinieri delle manifestazioni estemporanee. Ora il provvedimento che è assunto anche per motivi di ordine pubblico.
Ecco il testo dell’ordinanza:
Con Ordinanza Sindacale n. 96, l’Amministrazione comunale avvia in via sperimentale l’istituzione di una isola pedonale limitatamente alle strade: Via Magenta, Largo Tomassini, Piazza XXV Luglio, Via Madonna della Pace (dall’innesto della rotonda in direzione di Via Roma), Piazza Municipio, Via Roma, Via Giulio Stirpe.
Il provvedimento sarà vigente tutti i giorni, a partire da sabato 03.07.2010 e per tutto il periodo estivo, dalle ore 22,00 alle ore 03,00.
I residente delle aree interessate, autorizzati al transito durante gli orari di isola pedonale, potranno comunque accedere attraverso i varchi allestiti in Via Madonna della Pace (all’innesto della rotonda in direzione di Via Roma), in Via San Sebastiano e in Via Pisciarello.
L’ordinanza prevede congiuntamente e per il solo perdurare dell’isola pedonale la direzione obbligatoria di marcia per il traffico proveniente da:
- Via Pisciarello, a salire su Via Solferino verso Via Magenta – Via Madonna De Loco;
- e da Via Santo Stefano, con svolta obbligatoria a destra su Via Solferino verso Via Magenta – Via Madonna De Loco.
L’Ordinanza mira a garantire una migliore e più ampia fruibilità pedonale nell’area del centro storico e ad arginare i casi di concentrazione di autovetture poste fuori dai parcheggi o degli spazi consentiti, a discapito della popolazione residente, degli esercizi commerciali e, più in generale, della quiete pubblica e del riposo notturno.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.