C’era anche il vice console d’Italia ad Avignone, la sig.ra Monica Albergati, ad applaudire lo Stabat Mater di Rossini, nel secondo dei concerti, presentato dal Concentus Musicus Fabraternus Josquin Des Pres, diretto da Mauro Gizzi, nella sua tournée in Provenza.
E M.me Albergati si è unita al lungo appaluso che, nella Collegiale di Villeneuve lez Avignon, ha sugellato le due esecuzioni dello Stabat Mater dell’autore pesarese, impronta affascinante della musica italiana. Il primo concerto c’era stato ad Avignone, nella Chiesa di Saint-Agricol, domenica 31 maggio.
E per ringraziare la formazione musicale dello splendido concerto dato ad Avignone, M.me Dominique Peyronnet, assessore municipale alle biblioteche della città dei papi, aveva accolto ufficialmente il coro Josquin Des Pres nella Mediatheque Ceccano, l’antica livrée di Annibaldo IV. Il palazzo, che ancora oggi porta il nome dei conti di Ceccano e testimonia la grande potenza del segretario di stato di Clemente VI, mecenate di Petrarca e Simone Martini, ospita oggi una delle più importanti biblioteche di Francia e nelle grandi sale interne ha le pareti con gli affreschi del 1340, quelli fatti da realizzare da Annibaldo, con gli stemmi della Casata dei de Ceccano.
Nel corso dell’incontro, M.me Peyronnet ha affermato che le relazioni fra Avignone e Ceccano dovranno essere fortemente sostenute per farle, finalmente, diventare stabili. E la tournée della formazione musicale di Mauro Gizzi è
stata decisiva: infatti c’è stato l’incontro anche con l’assessore alla cultura, Michel Bissiere, e con il consigliere delegato per le relazioni internazionali, Alain Emphoux, il quale si è impegnato per uno scambio permanente con i giovani di Ceccano. I due concerti hanno visto impegnati il soprano Vittoria D’Annibale, il mezzosoprano Fabiola Mastrogiacomo, il tenore Giuseppe Ruggiero e il basso Mario Mastroianni, accompagnati dall’ensemble cameristico Francesco Alviti, composto da flauto Paola Frosina, fagotto Melissa Del Brocco, oboe Maria Carmen Di Mario, clarinetti Selena Malizia, Silvia Dutto, timpani Giampiero Carlini, organo Alessandra Maura e pianoforte Silvia Palombo.
Il coro è stato naturalmente quello del Concentus Musicus Fabraternus Josquin Des Pres e la direzione affidata a Mauro Gizzi. La tournée del Concentus è tata organizzata dal Coro Homilius di Avignone che sarà poi ospite a Ceccano, nell’ambito delle attività culturali che si svolgono nel nome di Annibaldo IV de Ceccano, segretario di stato di Clemente VI dal 1342 al 1350 e legato pontificio al II giubileo.
Qui le altre foto
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



Caro Pietro, sono lieto di avere scoperto questo blog interessante.
Cura ut valeas,
Marco/MilleOrienti
Grazie!