FROSINONE _ Il Requiem di Mozart per ricordare i musicisti scomparsi: il grande compositore salisburghese compose il Requiem mentre stava per morire, tanto da lasciarlo incompiuto. La sua è dunque una meditazione sul mistero della propria vita e sulla lotta tra la morte e Gesù che la vince, risorgendo. Le note struggenti e piene di speranza del Requiem risuoneranno in una serie di concerti: il primo è in programma martedì 23 febbraio, giorno del I anniversario della scomparsa di Francesco Alviti, giovane percussionista, morto dopo aver lottato con coraggio ma vanamente contro la sua malattia.

L’appuntamento è nella collegiata di S. Giovanni Battista a Ceccano, alle ore 21. Il Requiem sarà eseguito dal soprano Vittoria d’Annibale, dal mezzosoprano Fabiola Mastrogiacomo, dal tenore Enrico Talocco e dal basso Adriano Scaccia. Saranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Francesco Alviti, al debutto per questa occasione e costituita da giovani musicisti che hanno studiato al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone.
Il coro è quello del Concentus Musicus Fabraternus Josquin des Pres e la direzione è affidata a Mauro Gizzi. Insieme a Francesco, saranno ricordati anche Pio De Meo e Daniele Paris. 
Le altre esecuzioni del Requiem mozartiano sono in programma il 6 marzo a Monte S. Giovanni Campano, il 21 a Colleferro, il 27 a San Giovanni Rotondo, il 28 a Frosinone ed il 4 aprile a L’Aquila, sempre nella stessa formazione. L’iniziativa ha il contributo della Regione Lazio ed il patrocinio del Comune di Ceccano.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento