CECCANO _ Il comune interviene sui parchi. Era ora! Un comunicato stampa di palazzo Antonelli rende noto che sono stati acquistati nuovi giochi pubblici per bambini destinati ad arricchire oppure a sostituire, dove è necessario, le istallazioni ora presenti nelle aree gioco dell’Isola che C’è in Piazzale P. Impastato e presso la Villa Comunale.
L’iniziativa – si legge nel comunicato – rappresenta una nuova importante realizzazione nell’ambito della Città educativa ed è espressione dello specifica azione di progettazione partecipata. L’intero progetto è finanziato in maggiore misura dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ceccano e in parte con finanziamento regionale da L. R. 15/2001, ottenuto dall’Amministrazione nell’ambito di Ceccano Città Educativa – 2008-2009 Biennio per la sicurezza. L’obiettivo principale del progetto è proprio quello di favorire la partecipazione sociale e la ri-acquisizione da parte della collettività delle principali aree pubbliche di aggregazione, al fine di limitare l’abbandono degli spazi cittadini destinati alla vita comune ed il conseguente dilagare in esse di fenomeni di vandalismo o di micro-criminalità. Per l’intervento in programma presso la Villa Comunale, infine, si legge sempre nel comunicato municipale, va sottolineato che l’azione di nuovo impianto delle attrezzature ludiche è anticipato, proprio in questi giorni, da una attenta valorizzazione ambientale dello spazio verde nel suo complesso con previsione di potature, sfalci, rimozione della vegetazione spontanea e ripulitura straordinaria ed approfondite. Solo al termine delle azioni di rivalutazione dello storico giardino pubblico cittadino, si legge ancora, saranno rimossi i giochi ormai obsoleti o compromessi per effettuare una parziale sostituzione ed implementazioni degli stessi: attività comunque prevista nelle prossime settimane.
Fin qui Palazzo Antonelli, che non dice però come si porrà riparo allo storico abbandono dei tanti parchi inaugurati e puntualmente lasciati in mano ai vandali e alle intemperie. Monte Siserno, Parco Astronomico, castel Sindici testimoniano una terribile realtà di incuria e di imprevidenza. Possibile non si riesca a trovare un sistema? Non ci sono associazioni di volontariato? Non si possono affidare questi spazi a qualcuno che li sorvegli?
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento