Il 19 dicembre, alle ore 11,00, nella Sala Consiliare del Comune di Ceccano, sita in Via San Sebastiano, il Dott. Diego Bruni, Presidente dell’Associazione Culturale “L’Altra Ceccano” e l’Avv. Stefano Gizzi, Consigliere Comunale, presenteranno il Calendario Artistico di Ceccano del 2010, dedicato alla celebrazione del Secondo Centenario della nascita del Cardinale GIUSEPPE BERARDI, avvenuta in Ceccano il 28 settembre 1810.
Illustre personalità della Chiesa, il porporato ceccanese fu apprezzato per le sue notevoli doti dai Sommi Pontefici Gregorio XVI, Pio IX e Leone XIII e si distinse per le sue qualità spirituali ed umane, mostrando notevole equilibrio e grande bontà d’animo in una fase storica molto difficile.
All’intero del Calendario sono illustrati alcuni preziosi ritratti inediti del Cardinale Berardi e del famoso fratello, il Marchese Filippo Berardi, Senatore del Regno e Presidente della Provincia di Roma, insieme a documenti, stampe ed immagini di grande pregio.
Ai tutti i partecipanti alla presentazione sarà offerta in omaggio una copia del Calendario Artistico 2010.
Questa preziosa documentazione iconografica è offerta, innanzitutto, ai ceccanesi, affinché conservino, per sempre, la memoria di questi personaggi che hanno segnato nel modo più favorevole e quasi mitico la Storia di Ceccano negli ultimi due secoli.
I promotori si sono detti certi che anche il Calendario del 2010 sarà accolto con lo straordinario successo che ha segnato, nel 2008 e nel 2009, le precedenti edizioni, dedicate anch’esse alla promozione, il recupero e la valorizzazione della Storia della nostra Città, attraverso le immagini dell’importante movimento artistico e pittorico che alla fine dell’Ottocento ebbe il suo centro di ispirazione proprio a Ceccano.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento