Il campus universitario di chimica applicata non chiuderà: lo assicura il sindaco di Ceccano dopo le notizie diffuse nei giorni scorsi attorno alla già decisa chiusura del polo chimico realizzato all’interno del Convento dei Padri Passionisti. Ciotoli naturalmente aveva accusato il colpo: il campus infatti si regge grazie al cospicuo finanziamento del comune di Ceccanoe la sua chiusura avrebbe significato uno sperpero incredibile del denaro dei cittadini. Ora ci sarebbe stato un passo indietro del senato accademico dell’univesità di Tor Vergata.
Ecco il testo del comunicato del sindaco
Approvato dal Senato Accademico la riapertura delle procedure di immatricolazione per l’Anno Accademico 2009-2010 al Corso di Laurea in Chimica Applicata attivo presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN dell’Università di Roma Tor Vergata, con sede a Ceccano.
La decisione attesa ed auspicata dalle Istituzioni locali e da Confindustria di Frosinone è stata resa nota nel pomeriggio di oggi.
Il Campus Universitario in Chimica Applicata di Ceccano potrà proseguire le attività con regolarità già dal corrente anno, pertanto gli studenti che hanno superato le fasi preselettive potranno formalizzare le immatricolazioni e seguire i corsi universitari dalle prossime settimane presso la struttura fabraterna.
Scongiurata dunque la prevista sospensione del Corso universitario nella città fabraterna, in breve divenuto una certezza formativa ed una vera e propria opportunità per centinaia di giovani studenti della provincia di Frosinone e dell’interno centro Italia.
Diversamente dalle indiscrezioni delle ultime settimane, infatti, il Senato Accademico ha accolto l’istanza congiunta, promossa dall’Amministrazione comunale di Ceccano, da Confindustria di Frosinone e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Frosinone, per il proseguo dell’attività di formazione di Alta Qualità nel Campus.
L’Amministrazione comunale esprime, congiuntamente con tutti i partners promotori e sostenitori del progetto Campus, piena soddisfazione per la decisione odierna, determinata con tempestività e grande sensibilità dal Senato Accademico dell’Ateneo di Tor Vargata.
Il Campus Universitario in Chimica Applicata, promosso sin dal 2005 con il proposito di creare una valida e prestigiosa opportunità formativa per i giovani, con indiscusso risvolto occupazionale anche e soprattutto in considerazione della spiccata vocazione produttiva del polo industriale provinciale -particolarmente indirizzato al settore chimico e chimico-farmaceutico- continuerà dunque ad essere una realtà importante per il vasto comprensorio e per la città di Ceccano.
Ai giovani studenti che si apprestano ad iniziare il primo Anno Accademico e ai loro colleghi che si sono distinti nello studio e si trovano a seguire il secondo ed il terzo anno di frequenza e di residenza nella struttura Campus va l’augurio di un buon lavoro.
Fin qui Ciotoli: ora la speranza è che non ci si trovi di fronte ad una nuova commedia come quella dell’ospedale civile, con docce fredde continue, chiude, non chiude, chissà…
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento