La splendida Abbazia cistercense di Casamari si prepara ad accogliere i lavori dell’Ottavo Convegno Diocesano che si terrà nei prossimi 9 – 10 – 11 ottobre.
Si tratta del primo Convegno che la nostra Chiesa diocesana vive assieme al nuovo pastore, S. E. Mons. Ambrogio Spreafico. Il tema della tre giorni “La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa” da subito desta l’interesse e spirito di attesa per una tematica, quella della Parola di Dio, che lo stesso recente Sinodo dei Vescovi ha rientrato nella missione propria di una Chiesa che è chiamata a parlare alle generazioni di tutti i tempi utilizzando proprio al stessa Parola che esce dalla bocca di Dio.
Questo stessa tematica sarà oggetto della conferenza che il Vescovo Ambrogio terrà nell’apertura dei lavori quando, dopo la recita dei Vespri in Basilica, l’assemblea si riunirà per ascoltare le riflessioni del Vescovo e gli orientamenti da seguire nel nuovo anno pastorale per il cammino dell’intera Chiesa diocesana.
Il secondo giorno del Convegno diocesano si dividerà in due momenti: al mattino, il Vescovo incontrerà – presso il nuovo Multisala di Frosinone – i giovani delle scuole superiori della Diocesi. Sarà un momento di riflessione, coordinato dall’Ufficio Scuola diocesano, sul disagio giovanile e l’emarginazione; nel corso dell’incontro ci sarà la testimonianza del giovane Davide Cerullo, autore del libro “Le ali bruciate. I bambini di Scampia”, edito dalle edizioni Paoline. Nel suo libro, l’autore racconta le storie dei bambini di Scampia con sullo sfondo la tragica realtà degli adulti. Bambini che, per esempio, diventano criminali per aiutare i genitori a sfamare il resto della famiglia. Al termine dell’intervento di Cerullo seguirà una testimonianza di don Guido Mangiapelo, cappellano della Casa Circondariale del capoluogo, che precederà l’intervento di Mons. Spreafico.
Nel pomeriggio, invece, i lavori riprenderanno nei locali dell’Abbazia. Appuntamento alle ore 17.00 con il contributo di Mons. Domenico Pompili, sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana e Direttore dell’Ufficio Nazionale Comunicazioni Sociali, sul tema “La Bibbia nella pastorale”. Le parole di Mons. Pompili uniti a quelle del nostro Vescovo, saranno occasione di riflessione nei gruppi di lavoro che, a partire dalle ore 17.45, si riuniranno nei locali dell’Abbazia stessa. Cinque saranno i gruppi di studio che vedranno la suddivisione dei partecipanti: giovani, famiglia, catechesi e insegnanti di religione, liturgia, carità. I Vespri, alle ore 19.30 in Basilica, concluderanno i lavori della seconda giornata.
Il programma della domenica, invece, prevede la relazione a cura dei gruppi di studio, alle ore 16.00; mentre alle ore 18.00 ci sarà la Liturgia Eucaristica concelebrata con il Vescovo dai sacerdoti del clero diocesano.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento