Mercoledì 15 luglio 2009 – ore 18 – Torre dell’Orologio, via dell’Orologio, Castro dei Volsci, Frosinone.
Il primo appuntamento del ciclo Biblioteca d’autore vedrà come ospiti lo scrittore Carlo D’Amicis e il professor Giuseppe Antonelli, nel ruolo di moderatore, che insieme ripercorreranno il cammino di scrittore del redattore di Fahreneit – la trasmissione di Radio 3 interamente dedicata ai libri – proponendo alcune letture tratte dai suoi lavori.Carlo D’Amicis ci regalerà poi dei frammenti tratti dal romanzo che sta scrivendo e i due ospiti, a fine incontro, doneranno due romanzi alla Biblioteca Comunale di Castro dei Volsci, come ricordo del loro passaggio, come simbolo del rapporto vero, intimo, che ognuno di noi (scrittore, studioso o lettore) ha con i propri romanzi: romanzi preferiti, romanzi che hanno segnato la nostra vita o che ci ricordano qualcosa.
I due romanzi saranno i primi dello scaffale della nostra Biblioteca d’autore che crescerà grazie alle “donazioni” degli autori che verranno a trovarci nel corso degli incontri (il prossimo è a settembre).Quali romanzi ci regaleranno i nostri ospiti? Quali sono state le opere, quali gli scrittori che li hanno accompagnati nelle loro carriere e nelle loro vite? Lo scopriremo insieme, vi aspettiamo alla Torre dell’Orologio.
____________________________________________________
Giuseppe Antonelli, insegna Linguistica italiana all’Università degli Studi di Cassino. Collabora all’Indice dei libri del mese e alla Rivista dei libri. Ha pubblicato, tra l’altro, Tipologia linguistica del genere epistolare nel primo Ottocento (Edizioni dell’Ateneo, 2003), Lingua ipermedia. La parola di scrittore oggi in Italia (Manni, 2006) e – con Luca Serianni – L’italiano: istruzioni per l’uso (Bruno Mondadori, 2006). Nel 2003 ha partecipato al premio Strega con il romanzo Trenità (Pequod) e dal 2009 è curatore insieme ad altri colleghi del volume La scrittura epistolare nell’Ottocento (Giorgio Pozzi Editore). Sta lavorando a un libro sulla lingua della canzone italiana che uscirà il prossimo anno.
Carlo D’Amicis, vive e lavora a Roma, è redattore di Fahreneit, la trasmissione di Radio 3 interamente dedicata ai libri. Ha pubblicato i romanzi Piccolo Venerdì (Transeuropa, 1996), Il ferroviere e il golden gol (Transeuropa, 1998, selezione Premio Strega), Ho visto un re (Limina, 1999, Premio Coni per la letteratura sportiva), Amor Tavor (peQuod, 2003), Escluso il cane e La guerra dei cafoni (Minimum Fax, 2006 e 2008, selezione Premio Strega) e il racconto Maledetto nei secoli dei secoli l’amore (Manni, 2008). Sta lavorando a un nuovo romanzo…
Tamara Baris
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento