Biblioteca d’autore: a Castro dei Volsci incontro con D’Amicis e Antonelli


Biblioteca d’autore, Biblioteca Comunale di Castro dei Volsci, a cura di Tamara Baris

Mercoledì 15 luglio 2009 – ore 18 – Torre dell’Orologio, via dell’Orologio, Castro dei Volsci, Frosinone.

amicisIl primo appuntamento del ciclo Biblioteca d’autore vedrà come ospiti lo scrittore Carlo D’Amicis e il professor Giuseppe Antonelli, nel ruolo di moderatore, che insieme ripercorreranno il cammino di scrittore del redattore di Fahreneit – la trasmissione di Radio 3 interamente dedicata ai libri – proponendo alcune letture tratte dai suoi lavori.
Carlo D’Amicis ci regalerà poi dei frammenti tratti dal romanzo che sta scrivendo e i due ospiti, a fine incontro, doneranno due romanzi alla Biblioteca Comunale di Castro dei Volsci, come ricordo del loro passaggio, come simbolo del rapporto vero, intimo, che ognuno di noi (scrittore, studioso o lettore) ha con i propri romanzi: romanzi preferiti, romanzi che hanno segnato la nostra vita o che ci ricordano qualcosa.
ed005I due romanzi saranno i primi dello scaffale della nostra Biblioteca d’autore che crescerà grazie alle “donazioni” degli autori che verranno a trovarci nel corso degli incontri (il prossimo è a settembre).
Quali romanzi ci regaleranno i nostri ospiti? Quali sono state le opere, quali gli scrittori che li hanno accompagnati nelle loro carriere e nelle loro vite? Lo scopriremo insieme, vi aspettiamo alla Torre dell’Orologio.

____________________________________________________

Giuseppe Antonelli, insegna Linguistica italiana all’Università degli Studi di Cassino. Collabora all’Indice dei libri del mese e alla Rivista dei libri. Ha pubblicato, tra l’altro, Tipologia linguistica del genere epistolare nel primo Ottocento (Edizioni dell’Ateneo, 2003), Lingua ipermedia. La parola di scrittore oggi in Italia (Manni, 2006) e – con Luca Serianni – L’italiano: istruzioni per l’uso (Bruno Mondadori, 2006). Nel 2003 ha partecipato al premio Strega con il romanzo Trenità (Pequod) e dal 2009 è curatore insieme ad altri colleghi del volume La scrittura epistolare nell’Ottocento (Giorgio Pozzi Editore). Sta lavorando a un libro sulla lingua della canzone italiana che uscirà il prossimo anno.

Carlo D’Amicis, vive e lavora a Roma, è redattore di Fahreneit, la trasmissione di Radio 3 interamente dedicata ai libri. Ha pubblicato i romanzi Piccolo Venerdì (Transeuropa, 1996), Il ferroviere e il golden gol (Transeuropa, 1998, selezione Premio Strega), Ho visto un re (Limina, 1999, Premio Coni per la letteratura sportiva), Amor Tavor (peQuod, 2003), Escluso il cane e La guerra dei cafoni (Minimum Fax, 2006 e 2008, selezione Premio Strega) e il racconto Maledetto nei secoli dei secoli l’amore (Manni, 2008). Sta lavorando a un nuovo romanzo…

Tamara Baris


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!