Cari ragazzi,
sapeste quante domande ci facciamo – noi insegnanti – ogni giorno, quando vi vediamo arrivare in classe con i vostri zaini in spalla, l’IPod nelle orecchie e tanti pensieri per la testa. Anche se e anche quando non ve ne accorgete, ci proviamo, vi assicuro, ad andare al di là del compito in classe, dell’interrogazione e della spiegazione ma non sempre riusciamo a raccogliere i vostri sguardi, ad entrare nei vostri silenzi.
Aiutateci, vi prego, a starvi vicino: siate voi i nostri insegnanti, spiegateci il “teorema di Silvia”, la “filosofia di Giuseppe” e la costruzione metrica della “poesia di Alessandra” perchè tante volte, troppe volte, anche noi siamo “impreparati”, e non perchè “non abbiamo studiato” ma perchè “non abbiamo compreso la spiegazione”.
Non abbiate paura di dire ciò che pensate. Fidatevi di questa prof che vi parla: quella storia che gli insegnanti sono di un’altra generazione, che sono vecchi e non capiscono, che pensano solo a finire in tempo il programma…bhè, udite udite, è una grande stupidaggine!!!
Il “nostro programma” siete voi!
Prof.ssa Cinzia Mastroianni
Storia dell’arte
Liceo classico “Martino Filetico”, Ferentino
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento